IL NATALE DEI BAMBINI A ROMA


In questo post l’elenco completo di tutte le attività, spettacoli, performances, dedicate ai bambini di Roma durante le festività natalizie:

dicembre
Planetario e Museo Astronomico
Un viaggio “astronomico” nelle atmosfere natalizie, con lo spettacolo La cometa di Natale dedicato ai segreti della stella di Betlemme (24, 26 e 30 dicembre ore 11) ma un’attenzione particolare sarà rivolta ai più piccoli con tanti spettacoli pensati appositamente per loro: In volo tra i pianeti (23 dicembre ore 11 e 26 dicembre ore 12.30); A spasso tra le costellazioni (27 dicembre ore 12.30) e Indovina la stella (31 dicembre ore 11).

dal 21 dicembre al 6 gennaio
TECHNOXMAS
Technotown a Villa Torlonia
Rassegna, laboratori di doppiaggio, fotografia e stop motion per scoprire il “dietro le quinte” di film, immagini e cartoni animati.

dal 23 dicembre al 5 gennaio
ZOOCHRISTMAS
Museo Civico di Zoologia
Oltre ai consueti appuntamenti del weekend con i laboratori 90 minuti da scienziato, propone i campi invernali in cui i bambini potranno calarsi nei panni di stravaganti scienziati per un’intera giornata.

26 dicembre ore 17
Teatro Tor Bella Monaca
Pulcinella e l’asino del diavolo
26 dicembre e 2, 6 e 9 gennaio ore 11; 28, 29 e 30 dicembre e 4, 5, 8 e 9 gennaio ore 16

LABORATORIO D’ARTE GIOCHIAMO CON GIANNI RODARI
Palazzo delle Esposizioni
Per bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati dai genitori, un percorso per grandi e piccini tra le favole di Gianni Rodari, per leggere favole e filastrocche, scoprire l’universo dell’illustrazione e costruire insieme una nuova storia con i protagonisti dei libri dello Scaffale d’arte.

27, 28 e 29 dicembre ore 9.30 – 13.30; 14.30 – 18.30
ROMA, VERDE NATALE
Technotown a Villa Torlonia
Ingresso compreso nel biglietto di ingresso a Technotown (6 €); prenotazione consigliata ai laboratori: verdenatale@sbrize.it; 06 45554893
Un evento che vuole educare i cittadini ad un Natale eco-sostenibile. Le famiglie con bambini da 4 a 11 anni potranno imparare a realizzare splendide creazioni con materiali di riciclo e d’uso comune. Per i ragazzi più grandi la sera del 27 dicembre alle ore 21 i “Verderame” in concerto presenteranno il nuovo album. A cura di Sbrize srl

27-28-29 e 30 dicembre e 6 gennaio ore 12 e 15
ERA UNA NOTTE BUIA E TEMPESTOSA
Bioparco
Uno spettacolo teatrale sul valore del prendersi cura dell’altro.

1 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 18.00
CAPODANNO DEI BAMBINI
Terrazza del Pincio
Giornata dedicata ai bambini all’insegna della creatività e della fantasia con clown, giocolieri, burattinai, truccabimbi, musicisti e vari artisti di strada che animeranno la piazza.
A cura di ASI Ciao Coordinamento Provinciale di Roma

1, 2 e 6 gennaio ore 17.00 o ore 11.15
UN NATALE DA FAVOLA
Teatro Golden
Ingresso 5 €; prenotazione consigliata 06 70493626
24 giovani attori cantanti ballerini, il capolavoro di Baum “Il Mago di Oz” in chiave moderna e natalizia. Il viaggio di Dory nella fantasia, che la porterà a riscoprire l’amore della propria famiglia e dei suoi amici.
A cura di Goldenstar AM Srl

5 gennaio
INGRESSO GRATUITO PER I BAMBINI FINO A 12 ANNI
Bioparco a Villa Borghese
In occasione dell’apertura dei festeggiamenti del Centenario del Giardino Zoologico, il Bioparco offrirà animazioni a tema ed ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni.

5 gennaio dalle 15 alle 18
LA BEFANA DEI BAMBINI
Teatro Orione
Ingresso gratuito
Spettacolo musicale che ha per protagonisti i bambini. Parteciperanno alcuni cantanti del programma televisivo Ti lascio una canzone e del programma Io canto.
A cura di Ass. HP Service

6 gennaio 11,00 – 17,00
BEFANA ALLA CASINA
Casina di Raffaello di Villa Borghese
Ingresso gratuito
Festa dell’Epifania dedicata ai bambini con spettacoli e laboratori di magia, giocoleria, artisti di strada, truccabimbi e giochi di strada della tradizione romana e italiana. Inoltre, distribuzione gratuita di palloncini, zucchero filato e pop-corn.
A cura di Ass. Culturale Sportiva Dilettantistica La Fenice

6 gennaio ore 15 – 19
UNA BEFANA PER TUTTI
Piazza Capecelatro
Ingresso gratuito
Un vero e proprio villaggio in piazza per i bambini con burattini, zucchero filato, fiabe, palloncini, clown, festoni, befane.
A cura di Associazione Culturale e Musicale Musicalmente

7 gennaio ore 16 e 18
QUADRI ANIMATI TRA MUSICHE, MUSICISTI E … CARTONI DI LUCE
Technotown di Villa Torlonia
Ingresso gratuito alle attività fino ad esaurimento posti
Spettacolo musicale per bambini. Esecuzione musicale dal vivo con una compagine strumentale, una voce narrante, proiezioni computerizzate.
A cura di Art Village Archimede Onlus

fino al 6 gennaio
Biblioteche di Roma
Attività per bambini e ragazzi, da letture a laboratori, da performance a proiezioni.

fino al 6 gennaio
Teatro Mongiovino
Due spettacoli di teatro per bambini Quest’anno i regali chi li porta? Babbo Natale? La Befana? O il Grande Gigante Gentile? (ultima replica il 26 dicembre 2010 ore 16.30) con trampoli, marionette e racconti e La Befana e il vagabondo (4, 5, 6 gennaio ore 16.30) tra filastrocche cantate dal vivo, azioni marionettistiche e giochi teatrali, una festa/spettacolo che coinvolgerà tutta la famiglia nell’attesa dell’arrivo della famosa vecchina. E alla fine … una dolce sorpresa per tutti!

fino al 6 gennaio
Teatro San Carlino
Uno spettacolo magico, Lo Schiaccianoci, in uno scenario a metà tra sogno e realtà si alterneranno parti narrate e parti danzate sulla musica di P. I. Tschaikowski (26 dicembre e 1 gennaio ore 16:30; 2 gennaio 2011 ore 11:30 e 16:30) e, dal 6 gennaio, Hansel e Gretel spettacolo con burattini e attori, per bambini dai 2 anni in su, dove i quattro animali protagonisti intraprenderanno un viaggio per realizzare il loro sogno musicale.

Fino al 6 gennaio
IL PRESEPE COME GIOCO
Sale del Bramante
in occasione dell’Esposizione Internazionale “100 Presepi”, i bambini dai 4 agli 11 anni potranno partecipare al laboratorio per imparare a costruire i personaggi del presepe.

8 e 9 gennaio ore 17
Teatro Tor Bella Monaca
Il gatto con gli stivali

Fino al 9 gennaio
I MILLE VOLTI DI PULCINELLA
Casa dei Teatri
I bambini dai 6 ai 12 anni potranno seguire il laboratorio in occasione della mostra I pulcinella di Luzzati per realizzare le immagini della famosa maschera partenopea secondo gli insegnamenti del maestro Emanuele Luzzati.

fino al 9 gennaio
Auditorium Parco Della Musica
I bambini che visiteranno l’Auditorium potranno entrare in un bosco incantato con 40 abeti illuminati, incontrare Babbo Natale nella sua casetta, partecipare a giochi, animazioni, teatrini e un concorso di disegno e salire sulla coloratissima giostra d’epoca.

fino al 10 gennaio
Teatro Quirino
Racconto di Natale da Charles Dickens (2 gennaio ore 11.45; 28 e 30 dicembre e dal 4 al 6 gennaio ore 16.45) una favola dedica a grandi e piccoli con attori, burattini, marionette e musica. Dal 26 novembre al 10 gennaio 2011 sarà possibile partecipare a DISEGNA IL TUO TEATRO, il 1° Corcorso di disegno (per bambini dai 6 ai 10 anni)

fino al 30 gennaio
IELA MARI. IL MONDO ATTRAVERSO UNA LENTE
Casina di Raffaello a Villa Borghese
Una mostra, un viaggio magico attraverso le splendide immagini dell’artista che per oltre vent’anni ha realizzato libri senza parole capaci di raccontare con le sole figure la natura e i suoi misteri utilizzando un linguaggio visivo chiaro ed essenziale (dal 24 dicembre al 9 gennaio gli orari sono raddoppiati: ore 10, 12, 15, 17 e 18 e, per gli adulti, ore 14). È anche possibile partecipare ai laboratori creativi di manualità (martedì-domenica ore 11.30 e 16.30) e alle rappresentazioni teatrali de La favola delle favole… parole in gioco dove si narrano le storie più celebri di tutti i tempi (domenica ore 16.00).

fino al 31 gennaio
ATELIER RAGGIO DI LUCE
Explora. Il museo dei bambini
Mostra interattiva; dal 23 al 31 dicembre e dal 3 al 7 gennaio i campus invernali e due laboratori manuali con materiale di riciclo: dal 23 al 31 dicembre Anita la renna calamita per creare una decorazione e dal 2 al 9 gennaio La scopa della befana per costruire una scopa magica.

fino al 7 febbraio
Auditorium Parco Della Musica
I bambini che visiteranno l’Auditorium potranno pattinare ogni giorno sulla tradizionale pista di pattinaggio.