Stasera Roma in Scena


Stasera alle ore 21.00 al Casino Nobile, “Musica Antica a Villa Torlonia – Anche il Bello deve morire!”, un Concerto di musica antica nell’ambito di Roma in Scena che vede impegnato Simone Vallerotonda con un programma per tiorba e chitarra spagnola.
Musiche di Kapsberger, Castaldi, de Visée, Corbetta, de Murcia

Al Museo delle Mura alle ore 21.00 lo spettacolo Voci dal silenzio – la vera storia di San Sebastiano.
Sebastiano, di origine milanese, ha fatto carriera militare fino a diventare tribuno della guardia imperiale nella Roma del III secolo d.C.. Si è convertito segretamente al Cristianesimo e questa sua scelta gli costerà la vita per tortura. Infatti quando l’imperatore Diocleziano scopre il suo segreto scatena la propria vendetta sul futuro santo. La storia è raccontata da Zoe, moglie del capo della cancelleria imperiale, miracolata da Sebastiano.

Alle 19.30 e alle 21.30 Vissi per Maria – La vita di Maria Callas raccontata dalla governante Bruna alla Casina delle Civette
Spettacolo teatrale di Roberto D’Alessandro per la regia Ciro Scalera. Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani.
Elisabetta De Vito, nei panni di Bruna, la governante di Maria Callas, vi introdurrà nel mondo segreto dell’incomparabile divina.
Un esempio di teatro di reviviscenza, che aggiunge un punto di vista per bocca di Bruna, emblema della semplicità e della quotidianità, testimone appassionata dell’immensa eredità lasciataci dalla mitica voce.
Spetta alla Callas, infatti, il merito di aver contribuito alla riscoperta del repertorio italiano della prima metà dell’ottocento, dando un’anima ai personaggi del melodramma.