Educare alle Mostre. Educare alla Città


Progetto informativo per i docenti
L’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, propone visite, percorsi e incontri, a diversi livelli, dedicati al patrimonio artistico e monumentale di Roma Capitale: dai grandi capolavori della storia universale alle testimonianze artistiche e culturali poco note, disseminate sul territorio o conservate nei musei.
L’offerta educativa, diversificata a seconda delle caratteristiche del patrimonio e studiata nelle modalità di comunicazione, è destinata a fornire strumenti di comprensione e di analisi, ad informare e formare docenti e studenti su molti argomenti: dall’archeologia all’arte contemporanea, dall’architettura alla storia della città, dalla scienza alla storia delle tradizioni popolari, dalle arti applicate alla botanica.
Il programma di visite e laboratori a partecipazione gratuita, destinato come di consueto alle scuole di ogni ordine e grado e condotto da operatori qualificati, in collaborazione con i curatori della Sovraintendenza, quest’anno è ampliato con un’iniziativa destinata agli insegnanti.
I docenti potranno seguire nel corso dell’anno, con appuntamenti a loro dedicati e tenuti da curatori ed esperti, il programma delle mostre temporanee per approfondire le potenzialità educative degli argomenti proposti, oltre l’occasione espositiva. Altri incontri, tenuti da direttori e curatori dei musei e del territorio propongono argomenti molteplici, per una lettura ragionata di aspetti particolari delle collezioni e della storia della città. In questa ampia scelta i docenti potranno individuare gli approfondimenti a loro più congeniali da sviluppare nella didattica in classe, anche attraverso l’ausilio di materiali informativi scaricabili dal web.

QUI il Calendario incontri docenti da scaricare in pdf.