La Notte dei Musei 2012


La Notte dei Musei 2012 torna a Roma sabato 6 ottobre, dopo il rinvio del maggio scorso dovuto al tragico attentato alla scuola Morvillo-Falcone di Brindisi in cui perse la vita Melissa Bassi. Proprio alla sedicenne pugliese è dedicata questa edizione autunnale della Notte dei Musei. Ripartiamo dunque da dove ci eravamo tragicamente fermati, con un evento ancora più spettacolare, più coinvolgente e ricco di iniziative.

Dalle ore 20:00 del sabato fino alle 2:00 del mattino seguente, oltre sessanta spazi culturali ed espositivi apriranno gratuitamente al pubblico e offriranno ai loro visitatori circa 150 eventi e iniziative per tutti i gusti: concerti di musica folk e jazz, spettacoli di danza e di prosa, proiezioni cinematografiche, performance, reading poetici e visite guidate. In più sarà possibile visitare gli spazi espostivi e le mostre temporanee a permanenti ospitate nei luoghi eccezionalmente aperti per la Notte dei Musei 2012. In alcuni di questi spazi, e più precisamente i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis e i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Gioco del Lotto mette a disposizione dei visitatori alcuni mediatori storici dell’arte per rispondere alle curiosità e domande sulle opere esposte.

Davvero tanti e vari gli eventi, tutti meriterebbero una menzione, ma per limiti di spazio non possiamo farlo. Vi rimandiamo per il programma completo e per tutte le informazioni (anche su eventuali prenotazioni) alla pagina del sito dei Musei in Comune dedicata alla Notte dei Musei 2012, oppure alla pagina Facebook ufficiale della manifestazione. Da quest’anno potrete seguire la diretta dell’evento e interagire con noi anche su Twitter su #NDMroma12.

Vi aspettiamo!