Tutti in posa nei Musei in Comune di Roma per #MuseumSelfie!


Il 22 gennaio 2014 si è svolta la prima giornata dedicata al #MuseumSelfie. L’idea, nata quasi per gioco dall’Horniman Museum and Gardens di Londra che aveva invitato i suoi visitatori a postare degli autoscatti di fronte al tricheco in esposizione dal 1893 e divenuto ormai simbolo del museo, è stata poi ripresa dal blog Culture Themes chiedendo a tutti (visitatori, operatori del settore etc.) di ritrarsi davanti a un’opera d’arte e condividerla il 22 gennaio usando proprio l’hashtag #MuseumSelfie, per sensibilizzare il tema della digitalizzazione e diffusione dell’arte in quest’epoca di rivoluzione tecnologica.

L’idea è stata sposata anche da noi dei Musei in Comune Roma, che per l’occasione abbiamo chiesto ai nostri visitatori di dare libero sfogo alla loro creatività e immaginazione, mettersi in posa davanti a uno di capolavori esposti nei nostri musei, scattarsi un selfie e postare le loro immagini con l’hashtag della giornata. Nei nostri musei, infatti, è già possibile scattare fotografie alle opere delle collezioni permanenti, ma senza flash per non rovinarle, naturalmente! Per chi volesse acquistare, invece, foto ad alta risoluzione delle opere presenti nei musei civici di Roma abbiamo creato un servizio apposito che risponde al nome di Foto in Comune.

Quella che segue è una galleria di alcuni autoritratti che ci sono stati inviati, con cui vi diamo appuntamento al prossimo anno con la giornata del #MuseumSelfie.