All’Ara Pacis i Musei in Second Life


Venerdì 14 novembre alle 17.00 l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis ospita la presentazione del nuovo progetto del Sistema Musei Civici che include l’allestimento di mostre su Second Life, QUESTO blog, e l’utilizzo di Youtube per i video e Flickr per le foto.

invito-ara-pacis1

La presentazione dell’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, Zètema Progetto Cultura e Fondazione Valore Italia, e gestita dalla sottoscritta, sarà l’occasione per analizzare le infinite potenzialità che le nuove tecnologie portano nel mondo della cultura e nella gestione del patrimonio artistico tramite la condivisione interattiva di informazioni e materiali.
Con Second Life le mostre diventano ancora più immersive e coinvolgenti perché è possibile entrare nelle opere d’arte. Infatti l’intervento scenografico in 3D scompone i parametri tradizionali e i quadri si dilatano diventando parete, pavimento o oggetto in movimento, fino a formare un percorso interattivo estremamente affascinante. Qui è possibile visitare una mostra che si sta svolgendo a chilometri di distanza o che nella “Real Life” si è già conclusa.
Con l’approdo a Second Life e grazie a post, video e foto da scaricare partendo dal nostro blog, la cultura del Sistema Musei Civici diventa 2.0, un progetto innovativo che rende sempre più coinvolgente e raggiungibile da qualsiasi luogo il suo immenso patrimonio culturale.

Per saperne di più clicca QUI

Per scaricare l’INVITO in PDF clicca QUI