Fausto Pirandello. Riflessioni sull’arte


faustopirandelloNell’ambito delle attività correlate alla mostra “Scuola Romana. Artisti a Roma tra le due guerre”, in corso al Casino dei Principi di Villa Torlonia fino all’11 gennaio 2009, la Direzione del Museo della Scuola Romana presenta domani alle ore 17.00 , nella Sala delle Vedute,  la recente pubblicazione “Fausto Pirandello. Riflessioni sull’arte”, a cura di Claudia Gian Ferrari e di Flavia Matitti, edito dalla casa editrice Abscondita di Milano.
La pubblicazione sarà presentata da Valerio Rivosecchi, con gli interventi di Alberta Campitelli e Netta Vespignani.
All’incontro, a cui saranno presenti le curatrici del volume, Claudia Gian Ferrari e Flavia Matitti, parteciperà Pierluigi Pirandello.

Considerato oggi uno dei maggiori pittori italiani del XX secolo, lucido e isolato interprete di un realismo esistenziale che trova, forse, solo nell’opera di Lucian Freud un valido corrispettivo europeo, Fausto Pirandello ha sempre esercitato oltre alla pittura, anche l’arte della scrittura, sia nella forma di rapidi appunti presi per fissare sulla carta un pensiero improvviso, un ricordo, una impressione, sia per intervenire nel vivo del dibattito artistico tramite approfondite riflessioni critiche. Molti di questi scritti, sia di carattere autobiografico che di natura estetica, sono apparsi, vivente l’artista, su importanti riviste e in cataloghi di mostre.
In questo libro sono presenti, per la prima volta riuniti in maniera organica, i principali scritti dedicati da Fausto Pirandello alla riflessione sull’arte e sul ruolo dell’artista. Pensieri, considerazioni, aforismi e saggi critici, tramite cui è possibile approfondire la personalità e la poetica di un artista che con le sue opere ha saputo dare un volto moderno al dolore e allo stupore del vivere. Le sue meditazioni spaziano da Paolo Uccello a Klee, da Giotto, Piero della Francesca e Tintoretto a Kandinski, Mirò, Braque e Picasso. Un’occasione straordinaria per rileggere l’arte del novecento con gli occhi di un artista.