La vitalità dell’Officina Matematica


Oggi officinamatematicaalle 17.00 una delle maggiori innovatrici della didattica della matematica presenterà il suo libro più recente al Museo Civico di Zoologia.
Emma Castelnuovo ha 95 anni e quest’anno ha pubblicato, con le edizioni La Meridiana, “L’Officina matematica”, un volume che raccoglie nove lezioni tenute negli ultimi anni nella Casa-laboratorio di Cenci, in Umbria, dove, nel mese di settembre, si svolgono tre giorni di laboratori matematici per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.
Questo volume raccoglie, come una sintesi ideale del suo lavoro, nove lezioni tenute nella Casa-laboratorio di Cenci.
La sua proposta didattica, che ha profondamente segnato la storia della cultura italiana, conserva una straordinaria attualità. Rivoluzionando concezioni e pratiche tradizionali dominanti fino a oggi, suggerisce un metodo sorprendente per la sua semplicità e avvincente per la sua efficacia, in cui la conoscenza viene costruita passo passo, a partire da osservazioni, domande aperte, uso di materiali da manipolare e un confronto continuo con l’arte e con la storia. La matematica, allora, diventa un gioco concreto che parte e continuamente ritorna alla realtà, in cui i sensi si divertono con il pensiero a seguire il rigoroso filo della logica nella scoperta del mondo.
L’esperienza dell’Officina matematica, come proposta di formazione e aggiornamento degli insegnanti attraverso la costruzione di materiali ed il metodo del laboratorio, sarà presentata, con immagini e interventi, da Carla Degli Esposti, Armando Galeazzi, Paola Gori,  Nicoletta Lanciano, Franco Lorenzoni, Sandra Tannini. A conclusione ci sarà un breve intervento musicale proposto da Andrea Toschi e verrà offerto un piccolo buffet biologico per festeggiare i 95 anni di Emma Castelnuovo.
Anche noi festeggiamo la sua invidiabile mente e straordinaria vitalità!