Novità d’inverno a Tecnotown


technotown-invernoDal 24 gennaio al 29 marzo, tutti i sabati e le domeniche alle 11.00, alle 15.00 e alle 17.00 Technotown di Villa Torlonia ospita tanti nuovi laboratori

Parte il 24 gennaio la programmazione invernale di Technotown che ricalcherà la popolare formula dell’autunno: ogni fine settimana i ragazzi potranno partecipare ad attività sempre diverse per imparare i segreti e le curiosità della tecnologia più avanzata.
Durante la programmazione autunnale sono stati ben 10.000 i ragazzi che hanno aderito alle diverse attività di Technotown, progetto a cura dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma realizzato nel cuore di Villa Torlonia da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano.
Un grande successo che ha reso necessario raddoppiare i turni pomeridiani dei laboratori per un totale di 3 giornalieri (ore 11.00, 15.00 e 17.00) con prenotazione consigliata allo 060608.

Nel mese di gennaio primo ed unico appuntamento sabato 24 e domenica 25 con il laboratorio di DOPPIAGGIO in cui i ragazzi potranno prestare la propria voce ai loro personaggi preferiti di film e cartoni. E chi avrà con sé una pen drive potrà portare a casa la sua opera prima.

Febbraio sarà invece il mese della MEDIA EDUCATION. In collaborazione con il MED – Associazione Italiana per l’educazione ai Media ed alla Comunicazione – Technotown dedicherà un ciclo di laboratori alla Media Education, per imparare ad usare i media in modo divertente e creativo.

Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio sarà presentato un laboratorio di produzione Video in cui scoprire, passo dopo passo, come nasce un video e cosa si nasconde dietro le quinte, dalla scelta dei soggetti e delle inquadrature alle tecniche di ripresa. Il 7 e l’8 febbraio si potrà entrare nel mondo dei Cartoon e realizzare in prima persona un’opera audiovisiva d’animazione con Storyboard, videoboard fino ad arrivare ad un semplice layout. Sabato 14 e domenica 15 febbraio sarà la volta della Radio: i ragazzi potranno mettersi alla prova come speaker e come autori di una vera trasmissione radiofonica fatta di storie, spot e stacchi musicali.

L’appuntamento con i media proseguirà con la Fotografia sabato 21 e domenica 22 febbraio con un laboratorio di educazione all’immagine, in cui muovere i primi passi nel mondo dell’analogico e del digitale. Un laboratorio creativo all’insegna della sperimentazione, in cui scegliere soggetti, scoprire i colori, giocare con la luce e liberare la propria fantasia.

Sarà un appuntamento davvero speciale quello di sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo con il TECHNO CARNIVAL. Technotown si trasformerà in un’officina tecnologica di travestimenti dove i partecipanti potranno rivestire con la maschera preferita la scultura in polistirolo del loro volto.
Base di partenza sarà la sofisticata tecnologia dello scultorobot, con lo scanner laser che trasformerà le foto in sculture tridimensionali, per realizzare una maschera davvero unica.

Il mondo della ROBOTICA sarà il protagonista del laboratorio di sabato 7 e domenica 8 marzo in collaborazione con National Instruments e LEGO Dacta. Un interessante appuntamento per capire cos’è e come è fatto un Robot e per costruirne uno con le proprie mani.
LEGO Mindstorms è una linea di prodotti che combina mattoncini programmabili con motori elettrici, sensori, pezzi di LEGO Technic per costruire robot e altri sistemi automatici e interattivi. Il laboratorio può continuare anche a casa acquistando presso il bookshop di Technotown i kit LEGO Mindstorm ed utilizzando il sistema Open Source di LEGO Mindstorms NXT.

Sabato 14 e domenica 15 marzo sarà la volta di EXPLORA A TECHNOTOWN. Lo staff del Museo dei bambini di Roma arriverà a Technotown per un weekend di laboratori e sperimentazioni pratiche sulle Forze.

Sabato 21 e domenica 22 marzo Technotown in collaborazione con Progetto Scienza parteciperà a DOC SCIENT – II Festival internazionale del documentario scientifico delle Università e degli Enti ricerca presentando una vetrina di filmati di divulgazione scientifica e documentari scientifici di intrattenimento.

La programmazione invernale termina con un appuntamento davvero spettacolare. Sabato 28 e domenica 29 marzo i ragazzi potranno entrare nel fantastico mondo della percezione visiva con il laboratorio ILLUSIONI OTTICHE in cui sperimenteranno i segreti della luce, immagini distorte, architetture illusorie, fino ad arrivare alla stereofotografia ed alla percezione in 3D. Li aspetteranno giochi di tutti i colori per trarre in inganno la mente!