L’estetizzazione espositiva del Manifesto Futurista


video-bonito-olivaA noi interessa scongelare, vaporizzare le parole contenute nei manifesti e produrre un’estetizzazione espositiva.

In questa frase di Achille Bonito Oliva durante la conferenza stampa di FUTUROMA è contenuto il concetto di quella che sarà la “messa in scena” dei manifesti futuristi al Macro Future: “Futurismo Manifesto 100×100” di cui il noto critico è curatore. I contributi e le immagini contenuti nel video, che potete vedere cliccando sull’icona, sono stati catturati dallo schermo in sala durante la conferenza stampa, ma fanno intuire la qualità di quelle che saranno le installazioni e le proiezioni di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi al Macro.
L’audio è quello che è: la sala Pietro da Cortona ai Musei Capitolini è mostruosamente ampia in altezza e il rimbombo è inevitabile; tuttavia qualche frase compiuta si coglie, malgrado l’attitudine generale a parlare di lato al microfono e mai al centro 🙂