WINGS OF MAGIC.IT – Roma Media Festival


WOM_rmf Un lungo week-end dedicato al mondo dell’entertainment dal 19 al 21 giugno 2009 a Technotown, Villa Torlonia.

Protagonisti della prima edizione di questo Festival a Technotown saranno videogioco e fumetto, cinema e musica.
Organizzato da AIOMI (Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive) in collaborazione con Zétema Progetto Cultura,  Wings of Magic.it ospiterà alcuni tra i più importanti nomi del settore dell’entertainment nazionale e internazionale, come Activision Italia, Atari Italia, Black Bean Games, Milestone, Artematica, Paramount Home Entertainment e Gruppo Armenia Editore.
Grande attenzione sarà data alle tematiche della formazione, con l’intervento dell’Università IULM di Milano e dell’Istituto Europeo di Design di Roma. Il Media Festival sarà inoltre seguito dalle telecamere di Odeon TV , media partner televisivo ufficiale della manifestazione.
All’interno di Technotown si terranno una serie di incontri a tema intermediale come quelli dedicati al videogioco di Diabolik e ai brand videoludici di Namco Bandai come Naruto e Dragon Ball, titoli che potranno essere giocati con postazioni create per l’occasione; ma anche seminari focalizzati sulla creazione di videogiochi e sulle figure professionali di questo settore. I visitatori potranno inoltre cimentarsi nelle sfide musicali di Guitar Hero, partecipare alla gara cosplay e al contest sul fantastico organizzati da Wings of Magic.it e visitare un’ampia esposizione che ripercorre la storia dei videogiochi attraverso pannelli e postazioni interattive. La mostra, curata dallo staff di GamesCollection.it, consentirà di rivivere vecchie emozioni con i titoli videoludici del passato.
Al momento ‘interattivo’ della manifestazione verrà affiancato inoltre un aspetto ‘artistico’, attraverso l’esposizione dei più bei soggetti che sarà possibile trovare alla mostra mondiale di game art di Aosta, The Art of Games, e la mostra fotografica dell’artista Stefano Mancini.
Non mancherà uno sguardo al mondo della televisione e del cinema, con l’attrice Eva Deidda (Vivere, Cento vetrine) che firmerà autografi per i suoi fan e la serata “Aspettando Transformers 2”, durante la quale verranno proiettati il primo capitolo della saga cinematografica nonché trailer e filmati esclusivi dell’attesissimo Transformers: La vendetta del caduto.
Anche le sale di Technotown saranno a disposizione del pubblico con le loro attrazioni interattive tra cui il Viaggio spaziale 3D, che permette di vivere una straordinaria avventura in tre dimensioni grazie a un videogioco tutto italiano; L’eroe sei tu, un set virtuale in cui è possibile scattare una foto ricordo della propria versione digitale e le Sculture istantanee, per scoprire la meraviglia della prima “stampante di oggetti” tridimensionale.

Wings of Magic.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma, è un portale dedicato alle tematiche del fantastico declinate sui principali media culturali. Nato nel 2006, il sito conta oggi più di 60.000 visitatori unici mensili e, oltre a dar vita alla prima edizione del Roma Media Festival, dà nome a una trasmissione televisiva sul fantastico realizzata in partnership con Odeon Tv e Canale Italia.

QUI il programma in PDF delle tre giornate.

QUI, sempre in .pdf, un interessante documento sul videogioco dal titolo: Il videogioco nell’industria italiana e internazionale.