Fisica da giocare e illusioni ottiche


illusioniottiche Nella seconda settimana di aperture serali – che proseguiranno fino al 13 settembre dalle 18.30 alle 23.30Technotown di Villa Torlonia ospita due appuntamenti speciali:
da martedì 7 a domenica 12 luglio alle 19.00 il “Laboratorio di Illusioni Ottiche” per  entrare nel fantastico mondo della percezione visiva sperimentando i segreti della luce, delle immagini distorte e delle architetture illusorie, fino ad arrivare alla stereofotografia ed alla percezione in 3D. I ragazzi saranno coinvolti in giochi di ogni genere per trarre in inganno la mente.

venerdì 10 luglio alle 21.00 “Gioca con … la fisica”, a cura di Formascienza, incontro dedicato a bambini, ragazzi e famiglie in cui scoprire da vicino il mondo della fisica con un approccio ludico, interattivo e spettacolare. Un testo teatrale, ricostruzioni al computer, esperimenti, coinvolgimento diretto dei partecipanti saranno gli ingredienti di una lezione-spettacolo interattiva che accompagnerà il pubblico verso una maggiore comprensione dei meccanismi delle onde luminose e sonore. Come hanno fatto gli uomini a capire che la luce e i suoni si propagavano attraverso le onde? I ragazzi saranno invitati a ripercorrere le tappe concettuali e sperimentali che nella storia hanno segnato lo studio e la comprensione dei fenomeni ondulatori. Saranno invitati a schierarsi con Newton o con Huygens per difendere la teoria corpuscolare o quella ondulatoria della luce (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).

Proseguono anche le attività all’aperto (da martedì a domenica dalle 18.30 alle 23.30):
“Spazio ai bambini!” , una postazione di gioco a cura dell’ASI dove è riprodotto un vero Lander Lunare che porterà i ragazzi sulla Luna con simulazioni di addestramento e missioni spaziali per celebrare il quarantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sul satellite terrestre (20 luglio 1969).
“Squash virtuale” e “Sbong!” due giochi interattivi virtuali.

e i percorsi nelle 7 sale interne di Technotown (da martedì a domenica dalle 18.30 alle 23.30):
Avventure in 3D, Scultorobot, Vedere la Musica, Viaggio nel tempo,  Pavimenti interattivi, Materiali del futuro e Virtual Set.

Buon divertimento!