Robotica e matematica magica


Prosegue “Sere d’Estate a Technotown”

robotNella terza settimana di aperture serali – che proseguiranno fino al 13 settembre dalle 18.30 alle 23.30 – Technotown di Villa Torlonia ospita due appuntamenti speciali:

da martedì 14 a venerdì 17 luglio alle 19.00 il “Laboratorio di Robotica”, in collaborazione con National Instruments e LEGO Education per scoprire cos’è e come è fatto un Robot. I ragazzi  potranno costruire un robot e utilizzare un software di programmazione specifico per dire al robot cosa fare. LEGO MINDSTORMS è una linea di prodotti LEGO Education, che combinano mattoncini programmabili con motori, sensori, mattoncini e pezzi LEGO Technic, per costruire un modello di sistema integrato controllato da computer.

venerdì 17 luglio alle 21.00 “Gioca con… la matematica” con il giocologo Ennio Peres, un incontro dedicato a bambini, ragazzi e famiglie in cui scoprire la magia della matematica.
Spesso le dimostrazioni matematiche danno risultati in contrasto con ciò che la nostra mente è portata ad aspettarsi. Con la matematica, quindi, si riesce a mettere in luce un fenomeno simile a quello che emerge dagli studi di percezione visiva dove salcune immagini elaborate dal nostro cervello sono solo delle illusioni ottiche non corrispondenti alla realtà. Nel corso di questo incontro, Ennio Peres presenterà una serie di giochi di prestigio, basati su ragionamenti matematici piuttosto semplici, ma abilmente dissimulati. L’innata attrazione verso tutto ciò che appare magico, unita all’istintivo desiderio di voler svelare il mistero, spingerà gli spettatori a voler apprendere i princìpi matematici che possono spiegare i vari trucchi proposti (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).

Proseguono anche le attività all’aperto (da martedì a domenica dalle 18.30 alle 23.30):
“Spazio ai bambini!”, una postazione di gioco a cura dell’ASI dove è riprodotto un vero Lander Lunare che porterà i ragazzi sulla Luna con simulazioni di addestramento e missioni spaziali per celebrare il quarantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sul satellite terrestre (20 luglio 1969), “Squash virtuale” e “Sbong!” due giochi interattivi virtuali

e i percorsi nelle 7 sale interne di Technotown (da martedì a domenica dalle 18.30 alle 23.30):
Avventure in 3D, Scultorobot, Vedere la Musica, Viaggio nel tempo,  Pavimenti interattivi, Materiali del futuro e Virtual Set

Technotown è un progetto a cura dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, realizzato nel cuore di Villa Torlonia da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano.