La settimana della Luna a Technotown


lunacoloriDal 18 al 26 luglio tutti i giorni alle 19.00 la programmazione di Technotown (Villa Torlonia) sarà interamente dedicata alle celebrazioni per il quarantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna (Apollo 11, 20 luglio 1969).
Da sabato 18 a domenica 26 luglio, alle 19.00 i ragazzi potranno partecipare a “Dalla Terra alla Luna … e ritorno” con Fabrizio Bernardini. Dopo una presentazione sullo svolgimento e le fasi di una missione lunare, basata su filmati e documenti dell’epoca, i ragazzi verranno “addestrati” al pilotaggio del Modulo Lunare e potranno tentare di emulare Neil Armstrong nella fase finale dell’allunaggio dell’Apollo 11.
Sempre gli stessi giorni, alle 21.00 i ragazzi potranno partecipare al “Laboratorio di Modellismo Spaziale” con Stefano Innocenti, Presidente della Federazione Missilistica Europea. Mentre uno schermo proietterà alcuni filmati, sarà possibile conoscere la storia dei razzi ed i vari componenti di un razzo amatoriale e della sua rampa di lancio. Ai ragazzi verrà illustrato anche come condurre le diverse “operazioni di volo” in maniera sicura e “professionale” e al termine del laboratorio i partecipanti potranno costruire insieme un piccolo razzo.
Venerdì 24 luglio, alle 21.00 sarà la volta della conferenza spettacolo dedicata a grandi e piccoli “Gioca con…la Luna” nella quale Paolo D’Angelo, Stefano Innocenti e Fabrizio Bernardini parleranno dell’affascinante storia dei razzi e delle missioni lunari Apollo. Un appuntamento in cui si sperimenterà praticamente una simulazione di atterraggio, la fase più complessa, rischiosa ed anche avventurosa dell’intera missione e si potrà imparare ad usare il computer di bordo dell’Apollo 11 (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).