Oro di Roma


orodiroma E’ stata inaugurata ieri sera dal Sindaco Alemanno e dal Sovrintendente Broccoli la VII edizione della mostra “Oro di Roma” che per la prima volta è ospitata a Palazzo Nuovo, all’interno dei Musei Capitolini. Un luogo simbolo di Roma nel Mondo che darà l’opportunità di enfatizzare le creazioni delle aziende legate alla Confesercenti di Roma e del Lazio, promotrice del progetto, attraverso il profondo legame che lega la Roma Antica alle moderne rappresentazioni che la raccontano con rubini, diamanti ed ametiste. Infatti quest’anno, la mostra si basa su gioielli a tema, capaci di rievocare i simboli storici della romanità. Oro di Roma 2009, diviene così il filo rosso che collega il presente al passato.
La mostra è aperta al pubblico a partire da oggi e le sue lucentezze fanno da cornice ai capolavori rappresentati da reperti visitabili al museo.
Un’emozionante mostra-viaggio che racconta e descrive la storia orafa romana e affianca quasi simbolicamente la creatività e l’abilità dei maestri orafi artigiani contemporanei ai monili e alle monete della Roma antica.

Qui alcune foto dell’inaugurazione.