VIAGGIO NELLA CIVILTÀ CON I RO… MANI!


ro_maniVenerdì 23 ottobre 2009 alle 9.30 al Museo della Civiltà Romana presentazione del progetto didattico per l’integrazione e l’accessibilità alla cultura degli studenti sordi.
Pari opportunità per arrivare alla conoscenza, al sapere e per sviluppare interesse e visione critica nei confronti della realtà. A questo fine il Sistema Musei Civici di Roma apre le proprie porte alla didattica speciale volta all’integrazione degli alunni sordi e ad iniziative per l’accessibilità ai Musei da parte del pubblico non udente in generale.
“Un viaggio nella Civiltà con i Ro…Mani!” è un progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma – Sovraintendenza ai Beni Culturali e da Zètema Progetto Cultura, coordinato da Enza Campana e Daria Restante, condotto da Carlo di Biase e realizzato in via sperimentale al Museo della Civiltà Romana con la collaborazione di professionisti udenti e non udenti.
L’iniziativa didattica ha coinvolto circa 25 studenti dagli 8 agli 11 anni, sordi ed udenti, di una scuola pubblica integrata. I vari aspetti dell’antichità romana sono stati documentati nella loro completezza con l’accostamento di calchi, plastici e ricostruzioni di opere, conservate in musei di tutto il mondo, e di monumenti provenienti dall’intero territorio dell’Impero romano. La visita guidata a carattere tematico è stata resa accessibile per i ragazzi grazie al prezioso contributo di due interpreti LIS (Lingua Italiana dei Segni) professioniste, che hanno anche consentito un approfondimento tematico-linguistico (Italiano/LIS). Infine il progetto ha previsto un laboratorio didattico-creativo.
Programma del seminario
9.30 Apertura dei lavori
10.00 Introduzione
10.30 Laboratorio
11.00 Videoguida
11.30 Reportage  fotografico

E’ previsto il servizio di Interpretariato LIS