ROMA VIDEOGAMES FESTIVAL


LO SPORT ELETTRONICO INVADE LA CAPITALE
Due giorni dedicati al divertimento elettronico per la prima edizione di ROMA VIDEOGAMES FESTIVAL che si terrà il 19 e 20 dicembre 2009 a Technotown – spazio a cura dell’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, realizzato nel cuore di Villa Torlonia da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano.
L’iniziativa è organizzata da Zètema e AIOMI (Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive Movimento per la Cultura del Videogioco ) in collaborazione con ESC Italia e avrà come tema portante lo Sport Elettronico, per mostrare che l’esperienza videoludica può essere vissuta sia come momento di intrattenimento che come attività di tipo competitivo/sportivo.
Il Roma Videogames Festival, che sarà seguito dalle telecamere di Wings of Magic, la trasmissione televisiva su videogiochi e cinema in onda tutti i venerdì alle 20:15 su Odeon TV, darà l’opportunità ai partecipanti di cimentarsi in tornei aperti a qualsiasi livello di gioco: da chi si avvicina per la prima volta al mondo dei videogiochi, sino ad arrivare alle competizioni più serie ed accese.
I ragazzi potranno gareggiare con i migliori giochi del momento, Street Fighter IV, Guitar Hero 5, Tekken 6, Aion, Halo 3: ODST, FIFA 10, Wii Sports Resort, Forza Motorsport 3, DJ Hero, Call of Duty: Modern Warfare 2 e sarà possibile incontrare dal vivo alcuni fra i più famosi campioni di videogiochi nazionali come Fabrizio “Bode” Tavassi, Kim “Shirl” Seung Ju Lorenzo “LO7 Guitar Hero” Castelli, Amir “George” Hajar, per ingaggiare divertenti sfide e ascoltare i loro consigli su come diventare un piccolo grande mago dei videogame.

Wings of Magic è una testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Roma e dedicata a cinema e videogiochi. Nato nel 2006, il sito conta oggi più di 100.000 visitatori unici mensili e, oltre ad aver dato vita nel giugno 2009 alla prima edizione del “Wings of Magic Roma Media Festival”, è ora anche una trasmissione televisiva in onda ogni venerdì alle 20:15 su Odeon TV e seguita da ben 350.000 spettatori.

AIOMI è un organismo istituito per la salvaguardia, tutela, diffusione e promozione del Videogioco come mezzo di espressione artistica del pensiero. AIOMI, tra le varie iniziative a favore della cultura del Videogioco, ha dato vita all’IVDC, il primo e unico congresso nazionale di sviluppatori di videogiochi italiani (www.ivdconf.it).