ROMA INSIEME


SOLIDARIETA’: Dal 19 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 “ROMA INSIEME” Raccolta di generi alimentari, beni utili, e giocattoli per i bambini e le persone disagiate

Questa mattina in Campidoglio la Delegata per le Pari Opportunità e lo sviluppo dei rapporti fra il Comune di Roma e il Mondo Cattolico Lavinia Mennuni, alla presenza di Gennaro Di Cicco della Caritas Diocesana di Roma, il Vice Presidente del Circolo S.Pietro Augusto Pellegrini, Cecilia Pani della Comunità di S.Egidio, il Presidente dell’Associazione Modavi-Federazione Provinciale di Roma Onlus Emanuele Buffolano e il Direttore generale Salvabebé/Salvamamme – associazione I Diritti Civili nel 2000 Katia Pacelli hanno presentato la seconda edizione di “ROMA INSIEME” iniziativa di solidarietà promossa dal Comune di Roma.
Dal 19 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010, in occasione di “Roma Città Natale”, torna l’iniziativa di solidarietà che mette a disposizione dei cittadini 10 pulmini itineranti per effettuare la raccolta di beni utili (generi alimentari, vestiario e giocattoli) sull’intero territorio comunale. I beni saranno distribuiti, con l’ausilio di volontari, a parrocchie, enti di assistenza, e case famiglia durante le festività natalizie, al fine di allietare il Natale dei bambini e delle persone più disagiate.

«A seguito del successo della campagna di solidarietà “Roma Insieme”, che ha visto la collaborazione del Comune di Roma con alcune delle associazioni di volontariato di maggior rilievo, e  tenuto conto della forte adesione registrata lo scorso anno da parte dei  cittadini romani, abbiamo ritenuto utile ripetere l’iniziativa. In questa nuova edizione, abbiamo concordato di posizionare i punti di raccolta soprattutto dinnanzi ai supermercati perché, purtroppo, le richieste che ci sono maggiormente pervenute dalle circa cento case famiglia cui sono stati consegnati i pacchi delle offerte, erano relative a generi alimentari, pannolini, pannoloni e alimenti per l’infanzia. Invitiamo, quindi, anche quest’anno  i cittadini romani ad effettuare, nel limite delle possibilità di ognuno, un dono che possa contribuire a sostenere  le categorie più svantaggiate, i bambini e tutte quelle famiglie che hanno bisogno, oltre che di sostegno materiale, anche di un gesto di partecipazione, solidarietà e affetto in un momento dall’alto valore simbolico come quello delle festività natalizie».
Lo ha dichiarato Lavinia Mennuni, Delegato del Sindaco di Roma per le Pari Opportunità e per i Rapporti con il Mondo Cattolico.

La raccolta sarà effettuata davanti ai supermercati distribuiti sul territorio della città e in alcune piazze romane dal lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Per i cittadini che volessero partecipare all’iniziativa si segnala che i beni più utili ai fini della raccolta sono: alimenti per l’infanzia, latte uht, zucchero, caffè, biscotti, olio, pelati, pasta, riso, tonno, legumi in scatola, coperte, passeggini, fasciatoi, seggioloni, detersivi, saponi.

Per informazioni è possibile chiamare il contact center del Comune di Roma al numero 060608 tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21, oppure navigare sul sito www.comune.roma.it.