I visitatori dei Musei online nel 2009


In un anno di attività il blog dei Musei in Comune ha contato 78.470 visite totali con un record di visite di 4.180 utenti il 16 maggio 2009, in occasione della Notte dei Musei.
1235 sono gli iscritti al gruppo Musei in Comune 2.0 su Facebook, molti dei quali condividono a loro volta contenuti e link, mentre 4500 sono stati fino ad oggi gli spettatori dei video nel canale di Youtube.
35.060 sono state le visualizzazioni delle foto delle mostre su Flickr, mentre le installazioni delle mostre dei Musei in Comune su Second Life sono state visitate da circa 4000 avatar collegati da tutto il mondo.

Per quanto riguarda i visitatori totali dell’intero circuito web dei Musei, sono stati 1.751.972 con un incremento del 45,88%. In particolare il portale museiincomuneroma.it ha avuto un incremento pari al 91,33%.
Degni di nota sono il Museo della Civiltà Romana con un incremento del 59,06%, il MACRO con il 134,99% e il Museo Canonica con lo 83,99%.
Come per il blog, il giorno in cui ci sono stati più click è stato il 16 maggio in occasione de La notte dei musei e sabato 28 novembre con Musei in Musica . Segue il periodo dal 18 al 26 Aprile 2009 con la settimana della cultura .
Le principali sorgenti di traffico sono (oltre ai siti interni al sistema e i motori di ricerca): romapass, comune di roma, repubblica, zetema, romaexplorer, 06blog e wikipedia.
Da quando è stato aperto il canale Facebook, quest’ultimo è diventato uno strumento importantissimo di diffusione attestandosi al terzo posto come fonte di clic (dopo zètema e comune di roma).
Gli iscritti alla newsletter, a cadenza mensile, sono 16.033 di cui 4.678 iscritti solo nel corso dell’anno 2009.
Un po’ di dati su Twitter (canale aperto il 21 ottobre 2009): 45 Following (MiC segue 45 utenti su Twitter) 134 Followers (MiC è seguito da 134 utenti); sono stati scritti 44 tweets. Anche Twitter si dimostra dunque un canale molto importante per la diffusione delle notizie.
Su Facebook, oltre il gruppo Musei in Comune 2.0, ogni museo del circuito ha la sua pagina web che viene regolarmente aggiornata con gli eventi realizzati. La pagina del MACRO ha 4372 fan.