Rinascimento virtuale: dai Musei Capitolini a Second Life


Sarà contento Mario Gerosa, autore del libro “Rinascimento virtuale” pubblicato da Meltemi nel 2008, nel vedere come gli attuali scenari del metaverso riescano a oltrepassare la sua metafora, concretizzando percorsi che fino a due anni fa sarebbero stati impensabili.
E’ quanto accade a Experience Italy in Second Life, dove fervono in preparativi per l’inaugurazione dell’installazione “Michelangelo architetto a Roma”, che dai Musei Capitolini di Piazza del Campidoglio in Roma transita in Second Life con una parte dei progetti del Buonarroti scelti tra quelli in mostra al Museo.
Oggi vi mostriamo in anteprima i costumi rinascimentali confezionati appositamente dalle straordinarie designer di Ardigraf Design e Donna Flora. Nella foto, che potete ingrandire cliccandoci sopra, gli abiti sono indossati dal gruppo di builder e designer che ha allestito l’installazione michelangiolesca nel metaverso e che s’è prestato per un bellissimo servizio fotografico in tutta la location. Per non togliere il gusto della sorpresa a chi parteciperà alla serata del 24, lo pubblicheremo il lunedi seguente.
Domenica 24 gennaio alle ore 22.00, infatti, sarà l’Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione Umberto Croppi, nonché founder della land “Experience Italy” curata dalla Fondazione Valore Italia, ad inaugurare quest’appendice della mostra nel metaverso.

Nella foto da sinistra: Squinternet Larnia, Micalita Writer, Rodroguez Imako, Patrizia Blessed e Mila Tatham.