CENTRALE MONTEMARTINI: “Montemartini Blue Note”


Roma si arricchisce di un nuovo spazio dedicato alla musica e allo spettacolo: la suggestiva Sala Macchine della Centrale Montemartini che da aprile a giugno ospiterà la rassegna jazz “Montemartini Blue Note” curata da Federica Gentile.
Una turbina a vapore e i colossali motori diesel della Centrale Montemartini si preparano a diventare un’inusuale scenografia per lo spettacolo dal vivo. Ogni venerdì e sabato sera a partire dal 9 aprile alle 20.00 e alle 22.00, sarà possibile assistere a concerti e spettacoli dal vivo e vivere in modo nuovo un museo davvero unico in città.
La revisione dell’allestimento preesistente ha seguito i criteri di massima elasticità e reversibilità, nel rispetto dell’integrità dei luoghi e dei percorsi espositivi, ed ha consentito di dedicare 240 mq agli spettacoli dal vivo con 160 posti a sedere.
Le strutture precedenti sono state parzialmente alleggerite: i quattro pilastri che sorreggevano l’impianto d’illuminazione sono stati ridotti a due, disposti al centro della sala e lungo le pareti perimetrali. Ne è risultato uno spazio libero di fronte al palco utilizzabile dal pubblico in occasione degli spettacoli.
In questo video il Sovraintendente Umberto Broccoli introduce la presentazione dell’evento durante la Conferenza Stampa.