FESTA DELLE STELLE AL PLANETARIO: IL PRIMO STAR PARTY DI ROMA


Sabato 24 aprile dalle 21 alle 24 “Per un Pugno di Stelle”, un raduno di telescopi per osservare il cielo dal piazzale del Planetario di Roma.
Sarà una festa dedicata alle meraviglie dell’Universo quella organizzata dal Planetario di Roma che sfiderà il bagliore delle luci urbane e darà la possibilità a tutti quelli che possiedono uno strumento astronomico, di predisporre una propria postazione osservativa.
Un’opportunità unica che mostrerà a quanti vorranno partecipare le bellezze e i misteri del cielo stellato, sempre più spesso oscurato dall’inquinamento luminoso e atmosferico che affligge le metropoli.
A conclusione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, che ha fatto della salvaguardia del firmamento il suo punto di forza, la comunità astronomica propone nuove iniziative per rendere il cielo cittadino più “fruibile”. Da qui l’idea di organizzare una vera e propria festa a cui potranno partecipare appassionati, studiosi e persone che per la prima volta si apprestano ad esplorare la volta celeste.
Alle ore 21, 22 e 23 sotto la cupola del Planetario si svolgeranno brevi “visite guidate” al cielo della serata della durata di circa 20 minuti per aiutare i partecipanti a orientarsi e riconoscere le poche stelle sopravvissute in città. Data la capienza limitata, l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti.
La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di prenotazione. Tutti sono invitati a portare il proprio telescopio sul piazzale; in tal caso occorre segnalare la propria adesione tramite mail a info@planetarioroma.it per favorire l’organizzazione dell’allestimento.
In caso di maltempo lo star party verrà rinviato a data da destinarsi.