MUSEI CAPITOLINI: Sala del Gladiatore


Desidero aggiungere qualche parola alla chiara ed essenziale presentazione del direttore dei Capitolini Claudio Parisi Presicce, per dire quanto mi senta onorata di aver potuto realizzare questi videoclip. Oltre al Direttore e a Laura Ferrea, ringrazio Zétema e Silvia Bendinelli per la fiducia che mi è stata accordata, scegliendomi come regista di questa splendida operazione con la quale una parte del patrimonio culturale, storico ed artistico dei Musei Capitolini potrà essere condivisa dagli utenti di tutto il mondo.
Ho scelto di effettuare personalmente il montaggio per lasciare innanzitutto una traccia emozionale dell’esperienza vissuta nella magnificenza dei Musei, ma anche per creare un ritmo che potesse arrivare al cuore di tanti giovani, disabituati a guardare le opere d’arte. Guardando i video, la cui durata che non supera mai i 3 minuti, si coglieranno dettagli che spesso il nostro occhio non è capace di carpire, tanto la nostra società si muove compulsivamente, perdendo di vista ciò che spesso potrebbe lenire l’angoscia esistenziale dell’epoca in cui viviamo.
Ringrazio anche gli operatori di ripresa Nicola De Toma e Davide Gallo per la pazienza con la quale hanno avallato ogni mia richiesta e per le ore interminabili trascorse in piedi, spesso con la camera in spalla, tra i capolavori del Museo. Per girare tutti i video abbiamo impiegato 4 giornate, corrispondenti  alla chiusura settimanale al pubblico dei Capitolini. Quattro giorni indimenticabili in cui sensazioni e sentimenti s’intrecciavano in una passione sempre più acuta per la bellezza dell’arte.
Spero che questi video, che vedrete uno alla volta a partire da oggi, possano comunicare anche a voi una piccola parte di quelle emozioni.
Il video con cui apriamo, e che potete vedere direttamente su YouTube cliccando l’immagine qui sopra, è il primo che ho girato e montato: la Sala del Gladiatore a Palazzo Nuovo. Per una migliore visualizzazione dei videoclip ve ne consiglio la visione a 480 o, per chi ha una connessione veloce, a 720HD . Cliccando QUI potete vedere nella figura come scegliere l’opzione per modificare la dimensione del player di Youtube e ottenere maggiore qualità.
Buona Visione 🙂