APPUNTI DI VIAGGIO all’Ara Pacis


Un autore che ho amato da sempre: Ennio Flaiano. Un attore e regista tra quei pochi realmente degni: Massimo de Rossi, che proprio con Flaiano conquistò nel 1988 il Premio Idi maschera d’oro per l’interpretazione di Melampo.
Ed ecco che, in occasione di Roma in Scena, il binomio si ricongiunge all’Ara Pacis Domenica 4 luglio alle ore 21.30 con il recital APPUNTI DI VIAGGIO, un viaggio divertente e ironico composto da brani tratti da alcune opere maggiori di Flaiano.
Le musiche sono curate da Dino Scuderi. Con Ada Totaro. Ingresso con biglietto 5 euro.
Non so quali brani di Flaiano abbia scelto De Rossi, e certamente lo scoprirò con voi domenica, ma per celebrare questo nostro straordinario autore dall’ironia tagliente cito due righe tratte dall’Autobiografia del Blu di Prussia, poiché hanno a che vedere con le mostre che spesso proponiamo qui:
Dice A: I peggiori fotografi non sono quelli che ritraggono la realtà, che, per il semplice fatto di esser tale é eterna, ma quelli che la filtrano attraverso sentimenti apocrifi e la truccano poi a loro vantaggio.
Risponde B: Le opere assolutamente fantastiche sono due volte vere, perché la fantasia ha regole che vanno rispettate; il che vale per la realtà, affidata al caso e incongruente.