LA DOLCE VITA. 1950-1960: Marco Panella, il video


A proposito degli anni cinquanta…
Nel suo testo che potete scaricare QUI in pdf, Marco Panella, curatore della mostra La Dolce Vita. 1950-1960. Stars and Celebrities in the Italian Fifties, scrive:
“Una ragazza occhieggia e sorride affacciata da un balcone. E’ il 1946 e la copertina del settimanale Tempo non lascia dubbi: anche in via Veneto la guerra è finita.
La vera sorpresa è leggere, oltre sessant’anni dopo, Paolo Monelli raccontare nel suo articolo le vocazioni di una strada che ha appena ricominciato a vivere… piccolo mondo fuori dal corso del tempo, dove …le ore sono al rallentatore, odorose di brillantina, vissute a tempo di carrozzella e persino l’asfalto ha un suo particolare luccichio, come se un parrucchiere gli avesse fatto lo shampooing…la polvere sembra di cipria e rimmel…e nei caffè non ci si va solo a prendere l’aperitivo ma anche a mostrare i propri vestiti…al bar si parla di quanto è accaduto la sera prima e di quanto forse accadrà la sera dopo…importanti discorsi tra un vermut-gin e l’altro.
Non è ancora tempo di dolce vita, eppure è tutta qui, in un’anteprima passata inosservata, preziosa come una dichiarazione all’amore che verrà, il prossimo, quello buono che non ti lascerà per tutta la vita”.

In questo video Panella riassume gli obiettivi della mostra ai Mercati di Traiano e la storia delle celebrità che per dieci anni hanno animato le cronache di quel periodo.