FESTIVAL DELL’UNIVERSO PER BAMBINI


Il Planetario di Roma conclude la sua Astrosummer 2010 con un grande evento rivolto ai più piccoli: la seconda edizione del “Festival dell’Universo per bambini”. L’evento, a cura di Gabriele Catanzaro, si svolgerà sabato 4 settembre dalle 21.00 e domenica 5 settembre dalle 9.00 alle 19.00 e sarà interamente dedicato all’attualissimo tema dell’acqua.
Due giornate di spettacoli, laboratori, incontri con protagonisti del mondo scientifico, giochi e percorsi guidati che si susseguiranno nella grande Cupola del Planetario, nel museo e nel piazzale antistante.
Il 4 settembre alle ore 21.00 il festival sarà aperto dallo spettacolo interattivo “Come ti cambio il clima. Rotta verso un futuro possibile” scritto e interpretato da Gabriele Catanzaro (Planetario di Roma) e Daniele Verri (Associazione Culturale ‘Momenti di cultura’) con la collaborazione di Liliana Capuano ed Alessia Cassetti. Una nuova avventura del dottor Nando e del suo giovane assistente Cornelio alla scoperta di un pianeta che cambia, per sperimentare come un semplice gesto quotidiano possa aiutare a cambiare le cose.
Ingresso gratuito su prenotazione (lo spettacolo si terrà nella sala delle Province adiacente al Museo Astronomico).

Il 5 settembre i bambini potranno partecipare a tante attività divertenti e istruttive:

* Spettacoli
Cupola del Planetario (ore 9.30, 11, 12.30, 15, 16 e 17.30)
Per l’occasione verranno presentati due nuovi spettacoli di Planetario per bambini.
ore 12.30    Il cielo in una goccia: un viaggio fantastico alla scoperta dei miti celesti legati all’acqua e alla ricerca delle tracce di questo prezioso liquido nell’universo.
ore 15.00  Fiabe celesti: Gabriele Catanzaro e Alessia Cassetti accompagneranno il pubblico dei più piccoli in una simpatica scoperta di alcuni dei racconti nascosti tra le stelle di una notte di inizio estate.

* due Conferenze interattive
Ingresso libero
di Francesco Petretti, naturalista di Geo & Geo e di Ettore Perozzi, astronomo e comunicatore per bambini

* il Laboratorio Solare
Piazzale antistante al Museo – ingresso libero (ore 11.30 e 13)
Alla scoperta dei segreti della nostra stella e di come la sua interazione con l’atmosfera sia in grado di generare spettacoli straordinari

Grandi Giochi
Piazzale antistante al Museo – ingresso libero
ore 10.30  Acquagame: una caccia al tesoro-gioco dell’oca alla scoperta dei segreti dell’acqua nell’Universo
ore 17.00  Alla conquista di Marte: 4 squadre di esploratori spaziali si sfideranno per conquistare il pianeta Marte cercando di ricreare la vita su questo pianeta, dal terraforming alla colonizzazione marziana

Animazioni nel Museo
ore 12.00 e 17.30
Alcuni explainers si alterneranno in veri e propri percorsi animati alla scoperta dell’acqua nascosta nell’Universo.

Installazioni sul tema dell’acqua
La progettazione e la realizzazione dell’evento è stata possibile grazie all’attività di alcuni degli explainers del laboratorio permanente per la formazione di explainers scientifici dei Musei Scientifici del Comune di Roma (staff: Alessia Cassetti, Ilaria De Angelis, Adriana Nave, Sandra Samorè, Marco Valli)