ROMA IN UNA IMMAGINE: Gianni Alemanno, il video


In questo video il sindaco Gianni Alemanno presenta il nuovo brand per la città di Roma all’Auditorium dell’Ara Pacis.

Riportare la complessità dei tanti livelli di lettura della città di Roma in un marchio è stata una grande sfida per l’Amministrazione Comunale – scrive Alemanno sul catalogo della mostra all’Ara Pacis -. Abbiamo chiesto di sviluppare un nuovo logotipo per la città di Roma destinato alla promozione culturale e turistica della città: una nuova icona per rafforzare la visibilità della Capitale a livello internazionale, per evocare la sua unicità e il suo prestigio, per rilanciare i suoi legami con la sua storia e il suo territorio. Anche i requisiti imposti alle proposte grafiche sono stati particolarmente impegnativi: abbiamo voluto abbinare la Lupa  Capitolina, simbolo dell’origine e della storia di Roma, con il nome della città chiedendo un’interpretazione dell’insieme innovativa e rivolta al contemporaneo. Abbiamo chiesto un marchio capace di recuperare il passato e di proiettarsi nel futuro, per dare la dovuta riconoscibilità alla straordinaria vitalità culturale della città e alla sua crescente offerta turistica.
Se l’esito è stato positivo lo dobbiamo all’impegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, alla preziosa collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma e alla numerosissima partecipazione di studenti, professionisti, agenzie e studi, che hanno risposto con proposte originali al bando di concorso, reso pubblico nel mese di luglio del 2009. Questa grande partecipazione è stata agevolata dalla scelta di indire un concorso nazionale di idee aperto a tutti gli operatori che a vari livelli si occupano di grafica, design o comunicazione: società e studi; grafici, designer e architetti; laureati e diplomati; studenti.
Il nostro nuovo impegno, a partire da questa mostra, è quello di utilizzare il nuovo marchio per rilanciare e rafforzare il prestigio di Roma Capitale nel mondo enfatizzando la sua capacità di promuovere scelte innovative in campo culturale e turistico. Il nuovo marchio costituisce la sintesi grafica di una strategia forte di marketing culturale e turistico e il simbolo della qualità di eventi, servizi e prodotti dell’Amministrazione Comunale e dal territorio.