Second Life: MiC, si parte!


A MiC – l’isola in Second Life di Musei in Comune Roma Capitale – la programmazione eventi comincia  con…
gli incontri:
Domenica 31 ottobre novembre ore 22.00 la nipote di Filippo Tommaso Marinetti, Francesca Barbi Marinetti, presenta un’anteprima del film “Il futurismo. Un movimento di arte/vita” – Regia di Luca Verdone, che parteciperà al Festival Internazionale del Film di Roma, Casa del Cinema, l’1 novembre.
Come in una serata futurista, così Luca Verdone mette in scena il rivoluzionario punto di vista di Filippo Tommaso Marinetti attraverso un viaggio in cui immagini cinematografiche e fotografiche si mischiano a musica, rumori, poesia e teatro sintetico: il montaggio dinamico, l’immagine poliedrica e la falcata spavalda del film somigliano al suo protagonista come un ritratto.

Lunedi 8 novembre alle 22.00 il grande ritorno di bitser Scarfiotti, il mitico avatar di Gianluca Nicoletti (giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo), protagonista del libro “Le vostre miserie, il mio splendore” ambientato in Second Life nel 1997. Le vostre domande… le sue risposte.

In preparazione per novembre…
Le installazioni dei Musei:
“Il Bianco a Tavola”: dai Musei Capitolini a Second Life… e ritorno.
La splendida mostra delle maioliche del 1500 e 1600, in corso ai Capitolini fino a Febbraio 2011, trasformata in un’installazione virtuale creata dai builder di Second Life, esperti di Blender.
Il video dell’installazione di Second Life sarà proiettato fino alla fine della mostra reale nella saletta multimediale dei Musei Capitolini, adiacente alla mostra stessa, al 2° piano di Palazzo dei Conservatori.
Lo stesso sarà presentato durante il Digital Cafè a Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria al Palacongressi di Roma Eur (4-8 dicembre 2010)

I corsi di studio:
Da  giovedi 4 novembre:
Blender: programma di studio con Patrizia Blessed e Rumegush Altamura e con esperti di software 3D (blender, 3D studio, Maya ecc)

Metaverse Arts:
A breve anche le installazioni immersive personali degli artisti di SL.

Tutte le installazioni d’arte effettuate a MiC saranno riprese in video e proiettate “non stop” su uno schermo nella nuova ala del MACRO da dicembre 2010.