Second Life: Gianluca Nicoletti ospite a MiC


Ieri sera nell’isola di MiC in Second Life lo scrittore e giornalista Gianluca Nicoletti, con il suo avatar bitser Scarfiotti, è stato protagonista di un incontro con il pubblico, con il quale ha dialogato sulle tematiche dei socialnetwork. Da esploratore (e pioniere) dei luoghi interattivi della rete, Nicoletti ha raccontato le sue esperienze, ma anche le emozioni dell’epoca in cui l’immersione in Second Life lo portò a scrivere il libro “Le vostre miserie, il mio splendore” (Mondadori 2007). Considerato cinico dai più, lo scrittore ieri sera ha sorpreso le persone presenti che, dopo la prima mezz’ora, gli hanno rivolto numerose domande, alle quali ha dato risposte precise con la sua consueta onestà intellettuale.
Cronista e attento osservatore del mondo digitale e comunicazionale, ha saputo anche emozionare come chi si mette in gioco in ogni sua esperienza ed ha una capacità superiore di comunicarla agli altri. Nicoletti ha poi espresso un apprezzamento nei confronti dell’Amministrazione di Roma Capitale che, aprendo uno spazio interattivo anche in Second Life, si è mostrata attenta all’evoluzione mediatica.
Noi lo ringraziamo ancora una volta di averci dedicato il suo tempo e di aver condiviso a MiC una manciata del suo prezioso e affascinante pensiero.
Qui alcune foto dell’incontro fatte da ChrisTower Dae che ormai consideriamo il fotografo ufficiale di MiC in SL.🙂