Al Digital Café di Più Libri l’isola dei Musei di Roma in Second Life


Oggi pomeriggio alle ore 17.00, al Digital Café di Più Libri più liberi, la Fiera Nazionale della piccola e media editoria – Palacongressi di Roma Eur – gli incontri sulle avanguardie digitali sono dedicati ai Virtual Worlds che attualmente offrono un’ampia possibilità di comunicazione e divulgazione, oltre a nuovi spazi per sperimentare installazioni d’arte immersiva.
In apertura sarà presentata MiC, l’isola dei Musei su Second Life, con i video delle recenti installazioni. Il presidente della Commissione Cultura Federico Mollicone terrà a battesimo il gioiello virtuale dei Musei e interverrà Patrizia Nofi che, insieme a Caterina Greco, ha costruito l’isola.
Parteciperà anche Francesca Barbi Marinetti, che a MiC ha aperto il ciclo d’incontri d’arte presentando in anteprima la docufiction dedicata ai Futuristi.
Ci sarà poi Marco Manray (Marco Cadioli) che tramite le sue sperimentazioni visive in Second Life è arrivato ad esporre al MACRO.
Merlino Mayo e Maryva Mayo ci racconteranno, tramite immagini, le esperienze delle esposizioni collettive internazionali in Second Life, mentre Christina Cilli ci accompagnerà ad incontrare Bryn Oh, facendoci immergere nelle narrazioni poetiche delle sue installazioni nel metaverso. A concludere sarà Franco Fabbri che porterà la sua testimonianza sulla divulgazione scientifica tramite l’utilizzo della piattaforma di Second Life.

Raggiungeteci al Palacongressi, oppure seguite lo streaming sul sito della Rai dalle ore 17.00

La diretta, come vedete dall’immagine, si può seguire anche sul grande schermo dall’isola di MiC :
http://slurl.com/secondlife/MiC/192/150/39