IMAGIN@RIUM: il Circo Volante a MiC


Ieri sera a MiC – l’isola dei Musei di Roma Capitale in Second Life – scambio di auguri natalizi con la fantastica installazione del Circo Volante, che riproduce un circo “old style” poeticamente immaginifico.
Il Circo Volante è stato creato da Paramparamm Papp, Eb Dexler e Raskolnikov Roffo con gli abiti di Roome Firery e Kilara Balnarring e quando l’ho visto la prima volta al Burn2, la manifestazione che raduna in Second Life i migliori performer del mondo, sono rimasta incantata e l’ho subito immaginato come location di divertimento e stupore per le feste natalizie al MiC, dove numerosi visitatori da tutto il mondo vengono a visitare le installazioni attualmente in corso.
Il gruppo americano promuove le arti tramite il giocattolo interattivo in cui distribuisce gratuitamente gli accessori del circo ed è sempre aperto a nuove collaborazioni, affinché il coinvolgimento nella comunità sproni nuovi lavori di squadra con persone provenienti da ogni continente.
Sotto l’albero nella piazza dell’isola alcuni regalini per i visitatori, uno dei quali è stato messo a disposizione da due dei builder-designer della passata edizione di “Michelangelo architetto a Roma” in Second Life: Mila Tatham e Rodroguez Imako.
La cooperazione nei mondi virtuali è l’unico motore possibile per la creazione di eventi e di opere collettive, ma anche singole, che molto presto potranno essere ammirate, e in seguito interagite, al MACRO, il Museo d’Arte Contemporanea di Roma.
Desidero perciò ringraziare di cuore ogni artista, bulder, designer, stilista, scripter, che partecipa a questo bellissimo progetto in cui l’arte contemporanea che nasce e si sviluppa nei mondi virtuali non resterà più confinata in essi.

In attesa del video, QUI alcune foto dell’evento di ieri sera al Flying Circus.
QUI lo SLurl per raggiungere l’installazione a MiC:
http://slurl.com/secondlife/MiC/179/211/38
Buon divertimento! 🙂