AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA ON AIR


Il 4 e 5 gennaio dalle 20.00 alla Limonaia di Villa Torlonia, progetto di solidarietà sociale con la partecipazione di Andrea Perroni (4 gennaio) e Antonio Giuliani (5 gennaio). Due cene sostenute dagli ospiti paganti, a cui saranno invitati bambini in situazioni disagiate che potranno assistere anche allo spettacolo e riceveranno doni natalizi. Due serate “impossibili”, con pietanze sontuose, vini di qualità e servizio impeccabile.
Quanto costa tutto questo? Niente per chi non può permetterselo e un conto doppio per chi è in grado di pagare. Il senso autentico dell’indimenticabile commedia di Garinei e Giovannini: “Aggiungi un posto a tavola”. L’amicizia e, per una sera, l’uguaglianza (di trattamento, di accoglienza…) tra persone che non si conoscono e vivono realtà socio culturali diverse, hanno storie diverse, ma non sono così differenti tra di loro, come si potrebbe pensare.
Le due serate, che ospiteranno 200 coperti l’una, saranno divise tra 100 BIS PAGANTI (persone che compreranno un biglietto doppio, e 100 NON PAGANTI. Nella prima serata, 4 gennaio 2011, saranno invitate le autorità politiche e amministrative della nostra Città, personaggi del mondo dello spettacolo, romani illustri e la stampa (tutti BIS PAGANTI); i NON PAGANTI faranno parte di associazioni che si occupano di situazioni di infanzia indigente o in varia difficoltà.
Dopo la cena, grande evento collettivo da svolgersi tutti insieme in due lunghe tavolate, si terrà lo spettacolo di Andrea Perroni. E poi (per una volta, con qualche ora di anticipo) arriva la befana: saranno distribuiti regali a tutti i bambini presenti.

Nella seconda serata, 5 gennaio 2011, vigilia dell’Epifania, saranno invitate (come BIS PAGANTI) le associazioni filantropiche che si occupano di beneficenza, come i Lyons o il Rotary e i personaggi più illustri dei circoli sportivi romani (a partire dalle vette del CONI). Dopo il cenone collettivo, si esibirà Antonio Giuliani e la serata si concluderà con l’arrivo della befana e la distribuzione dei regali.
L’intero evento verrà trasmesso in diretta su Centro Suono Sport fm101.5: le interviste ai personaggi che animeranno la serata, agli ospiti presenti, ai bambini emozionati e gli spettacoli dei due comici.
I biglietti per la serata costano 100 euro l’uno e pagano due cene, gli spettacoli e un regalo per un bimbo.

“Aggiungi un posto a tavola”…On Air è la prosecuzione ideale di un’idea di Francesca Bonfanti; riprende infatti un evento benefico svoltosi lo scorso anno, che grazie ad una lunga maratona che coinvolgeva 10 radio, ha raccolto fondi per l’Associazione Gianni Elsner e ha contribuito all’adozione di 200 nuovi bambini, in Paraguay.
Quest’anno abbiamo pensato di agire sul nostro territorio, partendo dalla triste considerazione che di infanzia, di famiglie in difficoltà, ce ne sono tante anche qui, vicinissime a noi, e dalla convinzione che chiunque chieda aiuto non abbia né colore, né provenienza, né cittadinanza che contino, ma un cuore come il nostro, che palpita per le nostre stesse gioie e patisce delle stesse mortificazioni. Abbiamo mantenuto la centralità della radio, perché la comunicazione è tutto e chi non potrà partecipare di persona, potrà almeno essere lì con il pensiero, seguendo le trasmissioni in FM. Le sinergie con Centro Suono Sport, già media partner Zètema per eventi come “Roma in Scena” o le serate musicali alla Centrale Montemartini, ci consentono di mandare completamente in diretta entrambe le serate, con interviste e collegamenti dalla location stabilita e conduttori in studio.
Non vogliamo cambiare il mondo, con “Aggiungi un posto a tavola”… On Air, solo provare a creare due serate magiche in cui non esista chi ha di più e chi ha di meno.

Ingresso 100 EURO x 2; prenotazione consigliata al 333 1243648
A cura dell’associazione Culturale Idea Roma