ROMA CITTÀ NATALE 2010: EVENTI EPIFANIA


6 gennaio ore 11 Casal Bertone
PERIFER(ART) – CHRISTMAS JINGLE BAND
PERIFER(ART) è un progetto di Marco Panella dedicato alla promozione di performance artistiche nei luoghi non convenzionali delle periferie. Dopo gli appuntamenti ad Acilia (4 gennaio) e alla Magliana (5 gennaio), il girono dell’Epifania la Christmas Jingle Band porterà due ore di musica a Casal Bertone. Una coinvolgente marching band con un repertorio musicale ispirato ai temi natalizi e ai classici jazz, swing & soul.
A cura di Artìx

6, 7, 8, 9 gennaio ore 20.45
ORO INCENSO E MUSICA
Musei di Villa Torlonia – Casino Nobile
Ingresso gratuito; prenotazione consigliata al numero 06 06008
Dopo l’appuntamento del 5 gennaio, ancora 4 concerti dedicati agli amanti della musica classica nell’esecuzione dell’Accademia Internazionale diretta dai maestri Konstantin Bogino, Marco Fiorentini e l’Ars Trio di Roma. In particolare, il giorno dell’Epifania sarà dedicato ai massimi esponenti del violino e del pianoforte, tra cui Paganini e Liszt. A completamento del programma fino al 9 gennaio saranno eseguite le opere dei grandi compositori romantici: Chopin, Mendelsshon e Schumann.
A cura di Associazione Culturale L’Ottava di Mirella Murri

6 gennaio ore 21
GRANDE MUSICA IN CHIESA – CONCERTO DELL’EPIFANIA
Basilica di Santa Maria sopra Minerva
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Il concerto dell’Epifania si svolgerà con la partecipazione straordinaria del soprano Daniela Dessì accompagnata dall’Orchestra Musicultura2000 diretta dal M° Marco Fabio Boemi. Verranno eseguite le più belle e famose Ave Maria di Schubert, Gounod, Verdi e le più belle preghiere di Rossini, Massenet, Mascagni, Haendel e Pergolesi.
A cura dell’Associazione Culturale Athena Arte Eventi

6 gennaio ore 17.30
ROMA IN…CANTO PER NATALE
Museo di Roma in Trastevere
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608
Pietro Romano, sarà il narratore/testimone di quelle che erano le consuete abitudini del popolo durante le feste di Natale. Al fianco di Pietro Romano, la voce di Fabrizio Amici, tra un racconto e l’altro, intonerà le canzoni romane che più evocano lo spirito della città per far rivivere al pubblico l’emozione di una Roma che non c’è più.
A cura di Associazione Culturale Michele Mazzella

6 gennaio dalle 10 alle 13
NATALE 2010 NEL QUADRANTE CORVIALE
Mitreo, via Mazzacurati 63
Ingresso libero; info 06 65678224
Evento conclusivo del progetto sviluppato all’interno delle scuole del XV Municipio per cercare di individuare e attuare un progetto che rappresenti i desideri e le speranze dei bambini. Una volta individuata una tematica convergeranno su essa vari eventi dall’addobbo di alberi con disegni dei bambini, ad una caccia al tesoro a premi, laboratori. La mattina del 6 gennaio 2011 si esibiranno giocolieri e artisti di strada per tutti i bambini delle 16 scuole coinvolte e verrà offerta loro una colazione.
A cura di Fed.I.M Onlus p

ULTIMO GIORNO – 6 gennaio dalle 9.30 alle 20.00
ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE “100 PRESEPI”
Sale del Bramante adiacenti Basilica S. Maria del Popolo
Ultimo giorno per visitare nelle Sale del Bramante l’Esposizione Internazionale 100 PRESEPI. Giunta alla sua 35° edizione, l’esposizione presenta 176 presepi di cui 67 provengono dai Paesi Europei, dall’Asia, dall’America Latina, dall’America del Nord e dall’Africa. 109 i presepi provenienti dalle regioni Italiane che sono in particolare: Abruzzo, Lazio, Sicilia, Campania, Basilicata, Molise, Calabria, Toscana, Lombardia, Puglia, Liguria, Umbria.
La fantasia degli artigiani presepisti colpisce non solo i bambini ma anche gli adulti per la molteplicità dei materiali utilizzati dalla pasta di miele ai dischi di vinile, dagli stecchini alle tegole, dalle bustine del tè al granturco, dai cristalli Swarovski alla pasta alimentare e per le ambientazioni più starne come il presepe nella zucca, nell’uovo di struzzo, in un calice scolpito nell’ambra e così via.
A cura di Rivista delle Nazioni Srl

BAMBINI

5 gennaio dalle 15 alle 18
LA BEFANA DEI BAMBINI
Teatro Orione
Ingresso gratuito
Spettacolo musicale che ha per protagonisti i bambini. Parteciperanno alcuni cantanti del programma televisivo Ti lascio una canzone e del programma Io canto.
A cura di Ass. HP Service

6 gennaio 11 – 17
BEFANA ALLA CASINA
Casina di Raffaello di Villa Borghese
Ingresso gratuito
Festa dell’Epifania dedicata ai bambini con spettacoli e laboratori di magia, giocoleria, artisti di strada, truccabimbi e giochi di strada della tradizione romana e italiana. Inoltre, distribuzione gratuita di palloncini, zucchero filato e pop-corn.
A cura di Ass. Culturale Sportiva Dilettantistica La Fenice

6 gennaio ore 16.30
LA FISICA DELLA BEFANA
Technotown
Ingresso: 6 euro con prenotazione consigliata allo 060608
Appuntamento speciale con “La Fisica della Befana” del prof. Salvatore Rino Milone, fisico sceneggiatore. Una conferenza spettacolo per bambini, ragazzi e famiglie per spiegare i ”perché” della fisica della Befana, ma soprattutto per indagare in maniera divertente ed interattiva, il perché del volo nelle sue ragioni fisiche, affrontate in maniera sperimentale e coinvolgente. Gli spettatori potranno assistere alla creazione in diretta di un modellino volante, per capire davvero cosa occorre per volare e come fa la befana a restare in equilibrio sulla sua scopa.

6 gennaio ore 17.30
GRAN CONCERTO RECITANTE PER L’EPIFANIA
Chiesa di S. Paolo entro le mura in Via Nazionale
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Uno spettacolo dedicato ai bambini nel giorno dell’Epifania. Con il flautista Marco Celli Stein e l’attrice Giuliana Loiodice, in un programma di musica e parole, tratto da un repertorio popolare ed accessibile a tutti. Brani musicali di larga fruizione e lettura di fiabe e poesie ispirate alla tradizionale figura della Befana e alla storia dei Re Magi.
A cura dell’Associazione Musicale Internazionale

6 gennaio ore 15 – 19
UNA BEFANA PER TUTTI
Piazza Capecelatro
Ingresso gratuito
Un vero e proprio villaggio in piazza per i bambini con burattini, zucchero filato, fiabe, palloncini, clown, festoni, befane.
A cura di Associazione Culturale e Musicale Musicalmente

7 gennaio ore 16 e 18
QUADRI ANIMATI TRA MUSICHE, MUSICISTI E … CARTONI DI LUCE
Technotown di Villa Torlonia
Ingresso gratuito alle attività fino ad esaurimento posti
Spettacolo musicale per bambini. Esecuzione musicale dal vivo con una compagine strumentale, una voce narrante, proiezioni computerizzate.
A cura di Art Village Archimede Onlus

fino al 6 gennaio
Biblioteche di Roma
Attività per bambini e ragazzi, da letture a laboratori, da performance a proiezioni.

fino al 30 gennaio
IELA MARI. IL MONDO ATTRAVERSO UNA LENTE
Casina di Raffaello a Villa Borghese
Una mostra, un viaggio magico attraverso le splendide immagini dell’artista che per oltre vent’anni ha realizzato libri senza parole capaci di raccontare con le sole figure la natura e i suoi misteri utilizzando un linguaggio visivo chiaro ed essenziale (dal 24 dicembre al 9 gennaio gli orari sono raddoppiati: ore 10, 12, 15, 17 e 18 e, per gli adulti, ore 14). È anche possibile partecipare ai laboratori creativi di manualità (martedì-domenica ore 11.30 e 16.30) e alle rappresentazioni teatrali de La favola delle favole… parole in gioco dove si narrano le storie più celebri di tutti i tempi (domenica ore 16.00).

fino al 6 gennaio
Teatro Mongiovino
Due spettacoli di teatro per bambini Quest’anno i regali chi li porta? Babbo Natale? La Befana? O il Grande Gigante Gentile? (ultima replica il 26 dicembre 2010 ore 16.30) con trampoli, marionette e racconti  e La Befana e il vagabondo (4, 5, 6 gennaio ore 16.30) tra filastrocche cantate dal vivo, azioni marionettistiche e giochi teatrali, una festa/spettacolo che coinvolgerà tutta la famiglia nell’attesa dell’arrivo della famosa vecchina. E alla fine … una dolce sorpresa per tutti!

fino al 6 gennaio
Teatro San Carlino
Uno spettacolo magico, Lo Schiaccianoci, in uno scenario a metà tra sogno e realtà si alterneranno parti narrate e parti danzate sulla musica di P. I. Tschaikowski (26 dicembre e 1 gennaio ore 16:30; 2 gennaio 2011 ore 11:30 e 16:30) e, dal 6 gennaio, Hansel e Gretel spettacolo con burattini e attori, per bambini dai 2 anni in su, dove i quattro animali protagonisti intraprenderanno un viaggio per realizzare il loro sogno musicale.

fino al 6 gennaio
IL PRESEPE COME GIOCO
Sale del Bramante
in occasione dell’Esposizione Internazionale “100 Presepi”, i bambini dai 4 agli 11 anni potranno partecipare al laboratorio per imparare a costruire i personaggi del presepe.

fino al 9 gennaio
I MILLE VOLTI DI PULCINELLA
Casa dei Teatri
I bambini dai 6 ai 12 anni potranno seguire il laboratorio in occasione della mostra I pulcinella di Luzzati per realizzare le immagini della famosa maschera partenopea secondo gli insegnamenti del maestro Emanuele Luzzati.

fino al 9 gennaio
Auditorium Parco Della Musica
I bambini che visiteranno l’Auditorium potranno entrare in un bosco incantato con 40 abeti illuminati, incontrare Babbo Natale nella sua casetta, partecipare a giochi, animazioni, teatrini e un concorso di disegno e salire sulla coloratissima giostra d’epoca.

fino al 10 gennaio
Teatro Quirino
Racconto di Natale da Charles Dickens (2 gennaio ore 11.45; 28 e 30 dicembre e dal 4 al 6 gennaio ore 16.45) una favola dedica a grandi e piccoli con attori, burattini, marionette e musica. Dal 26 novembre al 10 gennaio 2011 sarà possibile partecipare a DISEGNA IL TUO TEATRO, il 1° Corcorso di disegno (per bambini dai 6 ai 10 anni)

fino al 31 gennaio
ATELIER RAGGIO DI LUCE
Explora. Il museo dei bambini
Mostra interattiva; dal 23 al 31 dicembre e dal 3 al 7 gennaio i campus invernali e due laboratori manuali con materiale di riciclo: dal 23 al 31 dicembre Anita la renna calamita per creare una decorazione e dal 2 al 9 gennaio La scopa della befana per costruire una scopa magica.

fino al 7 febbraio
Auditorium Parco Della Musica
I bambini che visiteranno l’Auditorium potranno pattinare ogni giorno sulla tradizionale pista di pattinaggio.