XIII SETTIMANA DELLA CULTURA DI ROMA


Un ricco calendario di appuntamenti con ingresso gratuito nei musei della città, nelle ville e in vari siti d’interesse culturale, artistico e archeologico della città.
Anche per il 2011 l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e la Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale aderiscono alla XIII Settimana della Cultura dal 9 al 17 aprile 2011, proponendo un ricco calendario di appuntamenti con ingresso gratuito nei musei della città, nelle ville e in vari siti d’interesse culturale, artistico e archeologico della città.
Sarà possibile approfondire, attraverso visite guidate, la conoscenza delle collezioni permanenti dei Musei, dei  monumenti e luoghi più noti del patrimonio culturale di Roma e al tempo stesso percorrere itinerari insoliti per conoscere aspetti particolari della storia della città. Una serie di appuntamenti sarà dedicata ai temi legati ai 150 anni dell’Unità d’Italia: il pubblico sarà guidato alla scoperta di luoghi e memorie legati agli episodi ed agli eroi del Risorgimento e alla conoscenza delle  trasformazioni urbanistiche e monumentali di Roma Capitale. Imperdibile il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, di recente apertura in Largo di Porta San Pancrazio, dove documenti storici, opere d’arte, materiali multimediali e didattici rievocano la storia, i luoghi e i personaggi di quel momento fondamentale del nostro Risorgimento
Alcuni itinerari riguarderanno l’illustrazione dei monumenti archeologici collocati lungo le strade  percorse dai Bersaglieri, dall’ingresso in città da ponte Nomentano, attraverso i quartieri Nomentano e Salario, fino alle Mura aureliane e a Porta Pia.
Durante la settimana della Cultura, in molti musei del Sistema Musei Civici sono in corso mostre su temi differenti con appuntamenti importanti che potete consultare nel programma pubblicato QUI.