Musei in scena nel week-end


Ricordandovi l’apertura dei Musei Civici il sabato sera dalle 20.00 alla 01.00, con i consueti spettacoli “L’Ara Pacis a colori”, gli aperitivi jazz a Palazzo Braschi e Astrosummer al Planetario, vi consigliamo i seguenti spettacoli per questo fine settimana:

MUSEI CAPITOLINI
SERATA D’ONORE PER LA ROMA DI UNA VOLTA
Sala Pietro da Cortona
venerdì 15 luglio 2011 ore 21.10
TEATRO E MUSICA
Canti, balli, stornelli, poesie, scene di cabaret e altro per ricordare il clima culturale e il folclore romano dal Papa Re ai primi anni di Roma Capitale. Tra gli interpreti l’attrice Maria Loana Gloriani.

MERCATI DI TRAIANO
16 Luglio 2011
Rievocazione storica della Legio II Parthica Severiana Albana
Nell’ambito della mostra “Calce viva: i Romani grandi costruttori nei Mercati di Traiano”, il gruppo Legio II Parthica Severiana Albana rievoca la storia della Legione che, fondata nel 197 d.C. dall’Imperatore Settimio Severo per combattere in Oriente contro i Parti, è divenuta la sua guardia del corpo legionaria ed ha accompagnato per tutto il III secolo gli Imperatori in battaglia. È stata l’unica legione a poter stazionare in Italia, nell’accampamento albano, sui cui resti sorge oggi la città di Albano Laziale.

CENTRALE MONTEMARTINI
C’ERA UNA VOLTA … UN RE!
Sala Macchine
Sabato 16 luglio – Domenica 17 luglio – Lunedì 18 luglio 2011 – Ore 21.00
MUSICA, TEATRO, VIDEOIMMAGINI
Musica colta e operetta, inni, marcette, canzoni popolari, musica da film richiamano i miti dell’immaginario collettivo, accostatati alle pagine dei cult dell’infanzia, tra candore e malizia, gioco e storia. Progetto di Laura
Naef, Paolo Zampini, Giovanna Uzzani. Con Susanna Marcomeni voce recitante, Alarico Salaroli voce recitante, Laura Naef pianoforte, Paolo Zampini flauto traverso, Giovanna Uzzani adattamento dei testi, Lorenzo Letizia intervento artistico in video.

CASINA DELLE CIVETTE
ANIMAL QUIZ
sabato 16 luglio 2011 ore 17.00
SPETTACOLO DI INTRATTENIMENTO SCIENTIFICO
Un affascinante e divertente quiz per adulti e ragazzi: gli spettatori verranno divisi in due squadre che si contenderanno la vittoria finale a colpi di sfide scientifiche sul mondo degli animali e realizzando direttamente gli esperimenti, mentre la teoria verrà commentata dagli scienziati conduttori.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione consigliata 060608