DOSSIER MERCURIO


La Storia, il Mito e la Scienza si alleano per una notte sotto la cupola del Planetario per raccontare il fascino di un pianeta speciale.
La serata “Dossier Mercurio” di domenica 7 agosto, organizzata nell’ambito della rassegna Astrosummer 2011, sarà interamente dedicata al pianeta più piccolo ed elusivo del sistema solare. Alle ore 21:00 la serata si aprirà con il nuovo spettacolo “Mercurio, Vulcano e altri misteri” di Giangiacomo Gandolfi, in cui verranno svelati i segreti del sistema solare interno, accompagnati da alcuni aneddoti sugli astronomi che hanno dedicato la loro vita nel tentativo di studiarli.
Si proseguirà alle 22:30 con l’incontro di Valeria Mangano, ricercatrice dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario (IFSI), che illustrerà la futura missione europea a Mercurio chiamata BepiColombo. Durante la conferenza verranno anche approfondite e commentate le principali scoperte scientifiche sul pianeta Mercurio e l’attuale missione Messenger della NASA. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati, ma anche per quelli che vogliono semplicemente passare una bella serata in compagnia sotto il cielo stellato del Planetario.
La manifestazione Astrosummer 2011 offre al pubblico ben due mesi di spettacoli, incontri, presentazioni, osservazioni astronomiche e concerti celesti in notturna, regalando alla Capitale un’estate di escursioni nel firmamento e di viaggi multimediali tra le meraviglie dell’Universo.