Musica e immagini protagoniste di “September Concert”


Nel 10° anniversario dell’attacco alle Twin Towers, La Compagnia per la Musica in Roma, associazione culturale no-profit presieduta da Ludovica Rossi Purini, rappresentante in Italia della Fondazione statunitense September Concert, organizza tre giorni di eventi per ricordare l’11 settembre  ed onorare le sue vittime e i suoi eroi: 10 – 11 – 12 Settembre 2011.
L’obiettivo è di creare un’occasione di riflessione su come un mondo di pace sia l’unica strada possibile per il benessere dell’umanità, e la funzione dell’arte, sia visiva che musicale, è anche quella di sollecitare le relazioni tra gli individui attraverso le emozioni impalpabili che muovono l’anima.

Sabato 10 settembre – Museo della Centrale Montemartini
ore 19.00 Inaugurazione: concerto per pianoforte eseguito da Alessio Bax e Camille Chung nella sala Macchine del Museo. In programma la Fantasia in fa minore a quattro mani di Franz Schubert e la Sonata n. 2 di Lera Auerbach.
ore 20.00 inaugurazione: mostra fotografica “Cities of New York”, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale. Un omaggio alla metropoli americana attraverso le opere di artisti, italiani e stranieri, che hanno sviluppato progetti fotografici e video-installazioni sui molteplici aspetti della Grande Mela.
In mostra le opere di Maurizio Galimberti, Gabriele Basilico, Franco Fontana, Moreno Gentili, Angelo Bucarelli, Olimpia Ferrari, Luciano Bobba, Giuseppina Caltagirone, Gabriele Croppi, Michael Ackerman, Susan Crile, Allan Tannenbaum e Jay One. Completano l’esposizione una selezione di foto storiche di New York, provenienti da una collezione privata italiana e il trailer del film su Ground Zero: Rebirth.
La mostra a cura di Mariateresa Cerretelli, rimarrà aperta al pubblico dall’11 settembre fino al 9 ottobre.

Domenica 11 settembre – Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica
ore 21.00 proiezione in Prima nazionale del film Rebirth, regia di Jim Whitaker e colonna sonora del premio Oscar Philip Glass, offerta da Il Gioco del Lotto – Lottomatica.

Lunedì 12 settembre – Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica
ore 21.00 il Maestro Alberto Veronesi dirigerà l’Orchestra della Fondazione del Teatro Lirico Petruzzelli di Bari nell’esecuzione del Concerto for Violin and Orchestra di Philip Glass. Al violino Francesco D’Orazio. Al termine del concerto  seguirà la proiezione del film Rebirth.