BRIVIDI SCIENTIFICI


Una nuova stagione ricca di appuntamenti per i “giovani scienziati” del Museo Civico di Zoologia. Il mese di ottobre in particolare riserverà numerose sorprese tra cui la partecipazione alla seconda edizione del Festival dell’Ecoscienza e gli “spaventosi” appuntamenti dedicati alla Notte di Halloween.
Apriranno i divertenti laboratori “90 minuti da scienziato…”, che dopo la breve pausa estiva tornano per regalare a bambini e ragazzi un’occasione unica per sperimentare in prima persona il curioso e singolare lavoro dell’Erpetologo, del Microbiologo, dell’Agronomo e tanti altri, il tutto all’interno delle affascinanti sale museo e del nuovissimo Zoolab.
Questi gli appuntamenti per il mese di ottobre:

Sabato 15 ottobre
90 MINUTI DA PALEONTOLOGO
alle 15,30 (5-7 anni) e alle 16,30 (8-11 anni)
La ricerca di fossili e ossa all’interno di uno scavo palentologico, la loro ricostruzione e riproduzione con calchi in gesso svelerà ai partecipanti i segreti di animali ormai estinti e del loro mondo passato.

Domenica 16 ottobre
90 MINUTI DA CHIMICO
alle 10,30 (5-7 anni) e alle 11,30 (8-11 anni)
Nel laboratorio del Museo i ragazzi potranno divertirsi con formule ed esperimenti per “pasticciare” con provette e strani miscugli, scoprendo come la chimica faccia parte della nostra vita quotidiana.
90 MINUTI DA MICROBIOLOGO – NOVITÀ
alle 15,30 (5-7 anni) e alle 16,30 (8-11 anni)
I ragazzi osserveranno attraverso lenti e microscopi il complesso micro mondo di funghi, batteri e la composizione del DNA per scoprire quanto questi “elementi” facciano parte della quotidianità.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre – EVENTO SPECIALE
BiodiversaMente: il Festival dell’Ecoscienza
Il Festival, alla sua seconda edizione, è organizzato dal WWF Italia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici Italiani, Orti Botanici e Acquari. Anche quest’anno il Museo di Zoologia partecipa all’evento con visite guidate e laboratori gratuiti per adulti e bambini, per scoprire l’importanza e il valore della biodiversità.

Sabato 29 e domenica 30 ottobre – EVENTO SPECIALE
ZooHalloween “BRIVIDI AL MUSEO”
Età consigliata dai 5 agli 8 anni; durata 90 minuti
Sabato alle 15.30 e alle 16.30; Domenica alle 10.30, 11.30, 15.30, e 16.30
Giochi, laboratori e… tanti brividi di paura, tra ragnatele, pipistrelli e scheletri per scoprire i segreti degli animali più spaventosi del Museo.
Durata dell’attività 90 minuti.

Domenica 30 e Lunedì 31 ottobre – EVENTO SPECIALE
ZooHalloween “UN MUSEO DA PAURA!”
Età consigliata dai 9 ai 12 anni; dalle 21.30 alle 8.00 del mattino seguente
Doppio appuntamento per un’emozionante avventura notturna con torce e sacco a pelo, all’interno delle sale del museo … per risolvere enigmi e terrificanti misteri.