SCIENZA DIVERTENTE


Dopo il successo dei primi appuntamenti ecco che torna a pieno regime l’attesissimo laboratorio 90 MINUTI DA SCIENZIATO. Come sempre i ragazzi verranno invitati a sperimentare in prima persona il curioso e singolare lavoro del Vulcanologo, del Biologo Marino, del Paleontologo e tanti altri per scoprire e conoscere meglio gli aspetti di queste affascinanti ma, ahimè, poco conosciute professioni, il tutto all’interno delle splendide sale del Museo Civico di Zoologia e del nuovissimo Zoolab.
Ma le novità non finiscono qui: infatti per il mese di novembre sono previsti ben due eventi speciali. Il primo A COME ACQUA, organizzato in occasione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile promossa dall’UNESCO, si svolgerà sabato 12 e domenica 13 novembre (Sabato alle 16,30 e Domenica alle 10,30 e alle 16,30) e consisterà in un percorso gratuito per adulti e bambini alla scoperta della più importante fonte di vita e di benessere del pianeta, l’acqua. Esperimenti, osservazioni e giochi per capire le proprietà dell’acqua, esplorare con i sensi le sue caratteristiche e scoprire perchè è importante per i viventi. L’osservazione di animali e reperti naturalistici aiuterà inoltre a comprendere gli adattamenti all’ambiente acquatico e le più semplici relazioni tra forma e funzione.
Sabato 19 novembre, invece, sarà la volta del divertente laboratorio… MIO NONNO È UNO SCIENZIATO! (alle 15,30 e alle 16,30), un appuntamento che vedrà nonni e nipoti alle prese con provette, camici e strani intrugli per giocare insieme con la scienza. Una giornata insolita dedicata a nonni e nipoti. Fare gli scienziati con i nonni non è mai stato così avvincente. Venite al Museo insieme per scoprire, giocare e divertirvi con la scienza.
Un mese ricco di eventi quello di novembre, dove adulti e bambini possono trascorrere in modo educativo e giocoso un’intera giornata a contatto con la natura e la scienza.

(Al laboratorio è consentito l’ingresso di un solo nonno a bambino)