Museo Civico di Zoologia: tornano gli HAPPY HOURS


FRATELLI D’ITALIA
Noi e gli altri animali nel Paese della Biodiversità

A grande richiesta tornano gli HAPPY HOURS al Museo Civico di Zoologia dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, con tanti nuovi appuntamenti per il 2012 sul tema  “FRATELLI D’ITALIA. Noi e gli altri animali nel Paese della Biodiversità” dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
Dal giorno dell’unificazione ad oggi il nostro Paese è profondamente cambiato, non solo dal punto di vista economico, sociale e culturale ma anche  per quanto riguarda la fauna e la flora. Lo sviluppo della nostra società ha inevitabilmente inciso sulla natura, molte specie si sono ridotte numericamente fino a scomparire, altre, più flessibili, si sono invece largamente diffuse, altre ancora, dopo un primo declino, sono tornate ad abitare le montagne, i mari, i cieli del nostro Paese.
La rassegna dedicata alla fauna e alla flora italiana, curata da Gloria Svampa, zoologa del Museo Civico di Zoologia, comincerà con uno speciale incontro mercoledì 14 dicembre alle ore 18 con  Bruno Massa dell’Università degli Studi di Palermo dal titolo “La Penisola del tesoro: l’Italia, prima in Europa nella classifica della biodiversità” . Gli Happy Hours proseguiranno poi per tutto il 2012 con un ricco calendario di eventi.
Un’ occasione per scoprire o conoscere meglio i magnifici ambienti naturali del nostro Paese e le specie animali che li abitano, ma anche per analizzare come la cultura e la sensibilità ambientale si siano sviluppati in questi 150 anni di storia, e quale debba essere la strada da seguire perché i cittadini italiani imparino a vivere in armonia con la natura del loro Paese.