NATALE NEI MUSEI


Con questa immagine natalizia del MiC – l’isola virtuale dei Musei di Roma Capitale, vi auguriamo Buon Natale e Buon Anno!

Vi ricordiamo che dal 26 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012, i musei del Sistema Musei Civici di Roma Capitale offrono mostre, aperture straordinarie, eventi e varie iniziative per consentire a cittadini e turisti di godere al meglio di questi spazi nel periodo delle festività natalizie e sul sito dei Musei potete trovare tutto le informazioni dettagliate.

Fino al 22 gennaio al Macro Testaccio – La Pelanda si svolge “C’ERA UNA VOLTA…” il primo festival di Family Artentainment di Roma Capitale con mostre, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, concerti, reading e laboratori di teatro e attività artistiche per bambini, ad ingresso gratuito dalle ore 15 alle ore 23.
In particolare, martedì 27 dicembre dalle 16 alle 22 è prevista la proiezione del film Winx Club 3d – Magica avventura (2010). Il 28 dicembre dalle 16 alle 18 si svolge il Laboratorio da Favola proposto dalle Biblioteche di Roma, a cura di Giovanna Micaglio, dedicati a: costruzione di un libro, affresco pompeiano, realizzazione dello gnomo lettore, realizzazione di gioielli-libro, costruzione di un libro fiabesco, costruzione di personaggi fiabeschi con la carta. Alle ore 19 è previsto inoltre in anteprima assoluta lo spettacolo teatrale “I Mentecattori” (testo di Fabrizio Sabatucci e Francesco Venditti, con Fabrizio Sabatucci e Francesco Venditti).

Al Museo di Zoologia, oltre ai consueti appuntamenti del week end con 90 MINUTI DA SCIENZIATO, durante le vacanze di Natale torna si svolge l’iniziativa ZOOCHRISTMAS “UN NATALE DA SCIENZIATO”, i divertenti campi invernali dove i partecipanti potranno vestire per un’intera giornata i panni degli stravaganti scienziati del Museo per esplorare, giocare e sperimentare il curioso e singolare lavoro del paleontologo, del biologo, dell’antropologo e, novità assoluta di quest’anno, il tassidermista.
Inoltre, il 6 gennaio, in occasione della festa della Befana, è previsto uno speciale evento dedicato alle famiglie.

Per il periodo natalizio il Planetario propone STELLE DI NATALE AL PLANETARIO, un ricco programma di spettacoli e una grande sorpresa per i più piccoli, il Planetario gonfiabile, che sarà allestito il 27, 29, 30 dicembre e il 6 gennaio, in contemporanea con gli spettacoli della mattina. In questo speciale laboratorio dedicato ai bambini, sarà possibile assistere al nuovo spettacolo interattivo “Le notti di inverno nel laboratorio del Dottor Stellarium”. Dal 26 dicembre all’8 gennaio invece, i più grandi potranno assistere ad alcuni dei più bei spettacoli in programmazione sotto la grande cupola del Planetario, per un vero e proprio viaggio tra comete, galassie, nebulose, pianeti, e ammassi stellari come sempre accompagnati dall’inconfondibile voce e dai racconti degli astronomi del Planetario di Roma.

APERTURE E ORARI MUSEI CIVICI NEL PERIODO NATALIZIO
Il 24 e 31 dicembre i musei del Sistema Musei Civici di Roma Capitale – gestiti da Zètema Progetto Cultura – sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 14.00 (la biglietteria chiude un’ora prima). Ad eccezione del Macro Testaccio che sarà chiuso anche il 24 e 31 dicembre. Il 25 dicembre e l’1 gennaio i musei saranno chiusi.
Lunedì 26 dicembre 2011 e lunedì 2 gennaio 2012 i musei non osserveranno la chiusura settimanale rimanendo aperti al pubblico
Sabato 7 gennaio i seguenti Musei Civici saranno straordinariamente aperti di sera dalle ore 20 all’1 (ultimo ingresso ore 24) con la consueta bigliettazione: Centrale Montemartini, Macro Via Nizza, Macro Testaccio, Mercati di Traiano, Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere.