A TECHNOTOWN si gioca con matematica e chimica


Dopo il successo dei primi appuntamenti, torna la rassegna che Technotown – spazio a cura dell’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, realizzato nel cuore di Villa Torlonia da Zètema Progetto Cultura – dedica alla scienza.

Sabato 14 e sabato 21 gennaio alle ore 17.00 i ragazzi potranno partecipare a due interessanti appuntamenti:
sabato 14 gennaio ore 17.00
TUTTO SCORRE! COME PUÒ LA MATEMATICA AIUTARCI A CAPIRE IL TRAFFICO, IL MOVIMENTO DEI BATTERI E I… CARTONI ANIMATI
Roberto Natalini – Dirigente di Ricerca dell’IAC (Istituto delle applicazioni del calcolo) CNR Roma
Una breve panoramica sulla matematica applicata alla vita di tutti giorni, dal traffico alla medicina, grazie agli sviluppi di modelli sempre più realistici e potenti e all’uso del computer.
sabato 21 gennaio ore 17.00
ACQUA… CADABRA. CONOSCI L’ACQUA CON LE MAGIE DELLA CHIMICA
Stefano Manganelli – Docente presso l’istituto tecnico industriale “Pascal”
Come incuriosire i bambini spingendoli a osservare e ragionare? Partendo da incredibili illusioni ottiche per poi arrivare a piccole esperienze di chimica tratte dalla vita quotidiana.

Inoltre nelle sale di Technotown prosegue la consueta programmazione interattiva di Avventure in 3D, Scultorobot, Sbong!, Pavimenti interattivi, Virtual Set, Vedere la Musica e Materiali del Futuro dedicata ai ragazzi dagli 8 ai 17 anni. I ragazzi potranno partecipare alle diverse attività proposte in ogni sala e comprendere, attraverso il gioco, le meraviglie della tecnologia e della scienza.