La #MuseumWeek 2014 dei Musei in Comune di Roma


Si è conclusa la prima #MuseumWeek, la settimana dei musei su Twitter che dal 24 al 30 marzo ha coinvolto più di 600 musei gallerie d’arte e istituzioni culturali internazionali. Ripercorrete con noi l’avventura di questi sette giorni memorabili.

Il profilo @museiincomune ha guadagnato circa 200 follower al giorno e a breve supererà la soglia dei 50.000. Questo testimonia il grande interesse suscitato tra gli utenti, che hanno interagito con entusiasmo alle proposte e ai contenuti diffusi, e le enormi potenzialità di Twitter (e dei social network in generale) nella promozione e nell’informazione culturale.

Grazie alla #MuseumWeek @museiincomune ha consolidato le sue interazioni con i principali musei europei ed italiani ed ha rafforzato la sua immagine e la portata comunicativa, ma l’alto livello dei contenuti trasmessi è stato reso possibile solo grazie alla grandissima collaborazione di tutti, dall’ufficio stampa del Sindaco, agli uffici dell’Assessorato e della Sovrintendenza fino alle singole sedi museali.

La storify della settimana la trovate qui.

Ecco, in breve, un riepilogo giorno per giorno:

La #MuseumWeek è iniziata lunedì 24 marzo con #ADayInTheLife mostrando immagini inedite della vita dei musei quando sono chiusi al pubblico: lavori di pulizia, sistemazione degli archivi, restauri, lavoratori, gru e macchinari all’opera

Martedì 25 è stata la volta di #MuseumMastermind giornata dedicata a domande e quiz sui musei che ha visto una grande interazione del pubblico, entusiasta di  mettere alla prova la propria conoscenza.

Mercoledì  con #MuseumMemories i visitatori sono stati chiamati a raccontare i propri ricordi legati ai musei e noi abbiamo condiviso i nostri ricordi: i personaggi che hanno visitato i musei, alcune frasi, i commenti dei bambini e, soprattutto, immagini spesso inedite al pubblico che hanno riscosso un enorme successo Michelle Obama, la Regina d’Inghilterra, Brad Pitt, George Clooney, Bruce Willis, Beatrice d’Olanda e David Lynch ai Musei Capitolini, Brian Eno e Mimmo Paladino all’Ara Pacis etc.

E, ancora, giovedì con #BehindTheArt sono stati raccontati aneddoti, storie e segreti delle sedi museali.

Venerdì con #AskTheCurator abbiamo risposto a tutte le curiosità e le domande degli utenti mentre sabato e domenica è stato chiesto un grande contributo agli utenti: con #MuseumSelfies di sabato in tanti ci hanno inviato le proprie immagini scattate nei musei o con l’opera preferita mentre la settimana si è conclusa domenica con #GetCreative ovvero i racconti e le elaborazioni più creative del pubblico.

I due tweet che hanno avuto più successo sono stati la foto con la visita della Regina d’Inghilterra e Keep Calm and Tweet Museum ideato da noi.