#laCulturainCasa con i Musei in Comune


Anche in questi giorni di chiusura dei musei, la cultura non si ferma: anche restando a casa, grazie ai tour virtuali dei Musei in Comune fruibili da desktop e utilizzando Flash Player, è possibile fare una visita a tutto schermo dei Musei Capitolini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo Napoleonico e Casino Nobile dei Musei di Villa Torlonia.

Con il Google Art Project, la piattaforma sviluppata dal Google Cultural Institute per promuovere i più importanti musei del mondo, la maggior parte dei Musei in Comune sono visitabili via web con la tecnologia Street View, che offre un viaggio a 360° tra le sale allestite, oppure con oltre 800 immagini ad alta risoluzione delle opere, la possibilità di approfondirle con schede di dettaglio, e di navigare in base a nome dell’artista, titolo, tipologia, museo, paese, collezione, e periodo temporale.

Il progetto, avviato a partire dal 2012, ci ha impegnato in un grande lavoro di raccolta materiale e mappatura fotografica. L’articolo Il backstage di Google Art Project lo racconta per immagini.