Un piacevole passatempo


Oggi è tutta ‘na frenesia, il mio Gegè partecipa al Derby reale all’Ippodromo delle Capannelle, su personale invito del re Umberto I e del suo accompagnatore il conte Francesco Moncada di Cammarata.

Dovete sapere che queste corse sono un grande evento, dove partecipano proprio tutti e – ormai che ve lo dico a fa’ – il conte non perde occasione pe’ fa caciara. Carico come un mulo sotto il peso del suo bagaglio fotografico, giungiamo al tavolo della Contessa Maria Gori Mazzoleni Falgari e del suo illustre consorte Attilio.

Non ho un attimo di tregua, ah ma questa volta me so portato avanti: Menechiello, un orfanello di strada che tiene la sua bancarella de cenci al Colosseo, mi da una mano con le lastre di vetro. E che non lo sapevate? Ogni foto una lastra e quanta pesano ‘ste lastre! Ma il conte è così, prendere o lasciare e io m’ adatto, il rancio è garantito: si perché le loro Signorie non perdono occasione per abboffarsi.

Ci risiamo, serve al volo un’altra lastra, questa volta per immortalare il suo amico il principe Ladislao Odelscalchi, che per vedere meglio si arrocca su una sedia, solo che per aiutare una gentile dama per un po’ non si rompe la noce del collo.

Questi nobili sono un po’ mattacchioni, ma io quando passa la frenesia del reporter me la do: preferisco festeggiare con quelli del mio stampo, bevendo del buon vino de li Castelli magari sdraiato sull’erba in compagnia di una bella ciociara!

Venite ad approfondire l’evoluzione di Roma attraverso le foto del conte Primoli, e non solo, visitando la mostra Roma. Nascita di una capitale 1870-1915 ospitata dal Museo di Roma fino al 26 settembre 2021.