Viaggio al centro del Merletto


fotomostramexiPer chi non può entrare in Second Life a vedere la Mostra dei Merletti, che dal Museo Napoleonico s’è trasformata in un’installazione tutta da percorrere  nella land di Experience Italy, ho organizzato una visita guidata tramite una serie di fotografie sulle quali ho scritto delle note a mano. Ad accompagnarvi sarà il mio avatar in Second Life: Mexi Lane.
Il paesaggio ed ogni oggetto dell’installazione sono stati costruiti con delle texture ricavate dalle fotografie originali dei Merletti dell’Ottocento dalla Collezione Arnaldo Caprai, che fino al 29 marzo 2009 si può visitare presso il Napoleonico.
“In quelle trine morbide” è una mostra suggestiva che ispira gli animi creativi, tant’è vero che un altro evento si sta preparando dentro Second Life in collaborazione con gli stilisti Made in Italy che producono abiti nel Metaverso. Ad ognuno di loro sono state consegnate le texture dei merletti originali e con esse i fantasiosi couturier stanno confezionando abiti che sfileranno ad Exit la sera del 6 gennaio 2009, per festeggiare la conclusione di Musei in Festa.
C’è grande attesa per l’evento, poiché esso vedrà decine di creatori all’opera, nell’intento di attualizzare il merletto rendendolo accessibile agli avatar di tutto il mondo.
Coordinati da Patrizia Blessed, gli stilisti presenteranno le loro creazioni che saranno immortalate in riprese video e servizi fotografici realizzati all’interno della mostra curata dalla sottoscritta in collaborazione con la straordinaria Micaela Cini (Micalita Writer).
Nel frattempo… buona visione! 🙂

QUI la slide show dell’installazione in Second Life.