Il saluto dell’Assessore Croppi a GRAZIELLA LONARDI BONTEMPO


«È con immenso dolore che apprendo la notizia della scomparsa di Graziella Lonardi Bontempo, caposaldo di quell’avanguardia artistica internazionale che ha scritto una parte di storia della cultura italiana.
La sua attività si è svolta nel nobile Palazzo Taverna a Roma, attraverso mostre, performance e dibattiti su arte e politica, arte e informazione, arte e didattica: ideale cornice d’espressione di studi sull’arte, cinema e teatro.
Musa e ispiratrice di tanti artisti, la sua vita è stata spesa promuovendo la conoscenza dell’arte contemporanea dando origine ad una raccolta di libri, riviste, fotografie, video che oggi rappresentano un unicum bibliotecario e archivistico: una testimonianza dell’energia romana.
Ora questo importante patrimonio librario è stato catalogato assicurando la consultazione pubblica. L’impegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale sarà quello di tutelarne l’integrità e promuoverne il patrimonio.
Fondatrice dell’Associazione “Incontri Internazionali d’Arte”, è stata promotrice delle più importanti rassegne artistiche a Roma, come Vitalità del negativo (1970) al Palazzo delle Esposizioni.
Ancora, Contemporanea (1973) allestita nel parcheggio sotterraneo di Villa Borghese, considerata tra le più importanti rassegne del XX secolo perché per la prima volta le arti visive venivano messe a confronto con il cinema, il teatro, la musica, l’architettura.
Quindi, Roma Interrotta (1978) con interventi sulla pianta di Roma di G.B. Nolli da parte di 12 architetti.
E con grande attenzione ho inteso condividere i progetti e le iniziative di Graziella Lonardi Bontempo  partecipando con il mio Assessorato già nel 2008 alla Biennale di Architetture di Venezia. Veniva riproposta la mostra Roma interrotta a distanza di trent’anni.
Con la recente nomina al Consiglio di Amministrazione del Palazzo delle Esposizioni questa Amministrazione le aveva riconosciuto il ruolo di intellettuale e di mecenate del contemporaneo».

Umberto Croppi