Al Museo con Telethon – Dialoghi di scienza


Domenica 7 giugno al Planetario di Roma un gioco aperto a tutti per discutere sulle malattie genetiche e sulla ricerca scientifica

TELETHONChe cosa sono le malattie genetiche? Qual è il loro impatto sulla vita di chi ne è affetto? Queste le domande a cui si cercherà di rispondere domenica 7 giugno dalle 10 alle 19  al Planetario e Museo Astronomico di Roma con l’appuntamento “Dialoghi di scienza”, un’iniziativa promossa da Telethon. Il gioco, che coinvolgerà ragazzi dai 14 anni in su, insegnanti e genitori, fa parte del progetto “Telethon va al museo” che si svolgerà contemporaneamente in altri sette musei scientifici italiani.
Guidati dal personale Telethon, i giocatori saranno invitati a informarsi e discutere sui problemi legati alle malattie genetiche e alla ricerca scientifica su queste gravi patologie. Attraverso delle vere e proprie carte da gioco, i partecipanti potranno rendersi conto delle difficoltà legate alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche e avranno la possibilità di esprimere la propria opinione al riguardo.
Al termine di ciascuna sessione di gioco – della durata di circa un’ora e mezza – i partecipanti avranno l’occasione di incontrare due esponenti della ricerca sulle malattie neurodegenerative:  Francesco Cecconi, ricercatore dell’Istituto Telethon Dulbecco ed Enza Maria Valente, ricercatrice dell’Istituto Mendel di Roma.
La partecipazione al gioco è gratuita, si consiglia la prenotazione telefonica allo 06 44015725. Ci sarà inoltre la possibilità di contribuire alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche acquistando la maglietta “Lei non sa chi sono io” o il libro “Sfide da vincere”.