MERCATI DI TRAIANO: l’avventura di una volpe


Domenica 23 gennaio una volpe è entrata all’interno dei Mercati di Traiano. Approfittando dell’apertura di una porta durante le pulizie quotidiane che precedono l’apertura al pubblico, l’animale si è intrufolato negli ambienti del museo per inseguire alcuni gatti della colonia felina ‘Miciopolis’, ospitata da alcuni anni nell’area archeologica. I gatti sono poi fuggiti lungo le scale che scendono dal matroneo mentre la volpe, inesperta del luogo e spaventata, è precipitata dal matroneo alla Grande Aula ed è poi fuggita nella cisterna rinascimentale che contiene le anfore della collezione Dressel.
Immediatamente sono intervenuti sul posto il Comandante della Polizia Municipale del I Gruppo, la Polizia Provinciale, il Dipartimento Ambiente e Protezione civile del Comune di Roma.
Dopo l’arrivo dei veterinari della Asl, l’assessore alle Politiche Culturali con delega al Centro Storico Dino Gasperini e il Sovraintendente ai Beni Culturali Umberto Broccoli, fra le diverse ipotesi prospettate per la cattura, hanno deciso di intervenire posizionando una gabbia con un’esca all’interno, soluzione che avrebbe evitato danni fisici sia alla volpe che ai reperti archeologici contenuti nella cisterna. Nella notte infatti, spinto dalla fame, l’animale è entrato nella gabbia ed è stato catturato.
L’esemplare, un maschio adulto, è stato poi visitato una prima volta dal veterinario che ne ha decretato il buono stato di salute e trasferito al Centro di recupero della Lipu dove verranno fatti ulteriori accertamenti.
«Ringrazio la Polizia Municipale, la Polizia Provinciale, l’assessorato all’Ambiente del Comune di Roma e l’assessorato alla Sicurezza della Provincia di Roma per il tempestivo intervento e per avere gestito l’operazione tutelando i beni archeologici e senza provocare danni fisici alla volpe. Tifavamo tutti per la volpe e per i nostri beni culturali. Abbiamo salvaguardato tutti e due e speriamo che per la volpe sia stata un’avventura e non un momento di paura». Ha dichiarato l’assessore alle Politiche Culturali con delega al Centro Storico Dino Gasperini.
«Mentre in Inghilterra ci si preoccupa di salvare la foresta di Sherwood dalla vendita ai privati – ha aggiunto il Sovraintendente Umberto Broccoli -, ai Mercati di Traiano si ingaggia la caccia alla volpe, caccia incruenta andata a buon fine. Come Sovraintendente sono contento dell’esito della battuta, come persona facevo il tifo per la volpe, al grido di nondum matura est».