Digital Life: RYUICHI SAKAMOTO + SHIRO TAKATANI


“Life -fluid, invisible, inaudible…” é una nuova installazione di Ryuichi Sakamoto + Shiro Takatani, è un lavoro commissionato dal Yamaguchi Center for Arts and Media (YCAM). Ryuichi Sakamoto, musicista e compositore è attivo a livello mondiale mentre Shiro Takatani è l’elemento trainante del gruppo artistico Dumb Type. I loro tentativi di creare un’installazione, che diventa uno spazio sperimentale abbinando suono e immagine, hanno dato luogo ad un’opera artistica collaborativa. Il sottotitolo “fluid, invisible, inaudible…” evoca delle idee che sono percepibili o impercettibili; un accesso a qualcosa di amorfo, incerto o irriconoscibile, nonché ai cambiamenti in noi stessi.
L’installazione consiste in 9 vasche acquatiche fatte di acrilico di 1200mm quadrati e 300mm di altezza. Le 9 vasche vengono predisposte per formare una griglia 3×3, sospese nell’aria a una altezza di 2.4m da terra. Ciascuna vasca d acqua è posizionata tra altoparlanti, anch’essi sospesi nell’aria. All’interno di ciascuna vasca, dove composizione e flusso sono regolabili, viene creata una nebbia artificiale attraverso onde ultrasoniche. Questi 9 blocchi di nebbia servono come schermo per la proiezione di immagine dal soffitto verso il basso. Come le immagini sono visibili e riflesse, dipende dalla condizione della nebbia. Le stesse o diverse immagini vengono proiettate sui 9 schermi di nebbia, alcune volte all’unisono e altre volte in maniera indipendente. Le immagini e i suoni possono, o no, essere sempre sincronizzati. Talvolta il suono è udibile senza l’accompagnamento di immagini. Fondamentalmente tutto è controllato, anche se l’intero contesto può cambiare radicalmente per qualche stimolo che può essere innescato da sensori, distribuiti negli spazi espositivi. I contenuti delle immagini e il suono vengono digitalizzati da computer per poi essere elaborati molto nel dettaglio.
Non esiste un solo modo in cui apprezzare l’opera. Mentre gira liberamente intorno all’installazione, il visitatore può sentire come il rapporto tra l’ambiente e la percezione (udito e vista), espresso in un modo al contempo complesso e fluido. L’opera è stata concepita per mostrare al visitatore che la relazione tra la percezione e l’ambiente è come uno spazio artistico fatto dal suono e dall’immagine e dalle possibili combinazioni tra i due.

In questo video Ryuichi Sakamoto presenta l’opera a La Pelanda (click QUI per vederlo in HD).